“Non toccate il monte Morone”; cresce la protesta su Facebook

Hanno aderito al gruppo oltre 200 persone. I fondatori: “Non possiamo far arrivare i costruttori, quel monte fa parte delle nostre tradizioni”

Monte Morone a Malnate«L’amministrazione Comunale di Malnate vuole costruire su Monte Morone! Vogliamo che il nostro Monte Morone rimanga lo spazio verde che è ora dove passeggiare, fare pic-nic, raccogliere castagne». È la breve descrizione del gruppo Facebook “Non toccate il monte Morone”, nato per difendere il monte che è oggetto di accese discussioni in città in vista della stesura del nuovo Piano di Governo del Territorio. Il gruppo sta raccogliendo diversi consensi tanto da aver raggiunto in pochi giorni già 213 membri. «È un’iniziativa nata dai cittadini – spiega la fondatrice e amministratrice del gruppo Greta Carla Achini -. Quel monte è molto caro a tutti, d’estate si svolge una sentita processione con una grande festa e vogliamo preservarlo. L’amministrazione comunale sembra voglia aumentare l’indice di edificabilità dell’area e questo deturperebbe il paesaggio nel corso degli anni».
Per la fondatrice del gruppo non è solo una questione di edificabilità: «Sono le nostre tradizioni a essere in gioco, i malnatesi sono molto affezionati a quel monte e quello che sta succedendo, anche solo su Facebook, lo dimostra. Nei prossimi giorni cercheremo di far sentire la nostra voce anche attraverso altri canali».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.