Più sicurezza con il Distretto del commercio

Il Comune ha aderito al bando regionale per i distretti insieme ad altri quattro: i fondi saranno impiegati per eventi, ma anche per aumentare la videosorveglianza nel centro

Un distretto per rafforzare il commercio cittadino: il Comune di Cardano al Campo aderisce al bando regionale per i Distretti del Commercio, con tredici esercizi di vicinato pronti a partecipare alla sfida lanciata dall’assessorato alle attività produttive.
«Pubblico e privato a braccetto per una sinergia di rete che sappia rilanciare il commercio di vicinato »  sostiene l’assessore alle attività produttive del Comune di Cardano al Campo Enrico Tomasini, che crede fortemente in questa iniziativa portata avanti in consorzio con altri quattro Comuni del territorio.
Cardano si è unita insieme a Samarate, Lonate Pozzolo, Ferno e Vizzola Ticino per accedere ai fondi previsti dal 3° Bando regionale dei "Distretti Diffusi di Rilevanza Intercomunale" siglando un protocollo d’intesa che vede Samarate quale Comune capofila.
Il Bando è finalizzato alla qualificazione commerciale dei luoghi urbani e finanziati gli interventi pubblici (progetti di riqualificazione delle aree urbane a vocazione commerciale) e privati (iniziative di esercenti e associazioni volte a migliorare i propri servizi e a promuovere le proprie attività) che concorrono alla realizzazione dell’obiettivo.
Al termine di un’intensa fase di confronto con le associazioni di categoria e con i commercianti del territorio, sono stati tredici in tutto gli esercizi commerciali di vicinato che hanno aderito alla proposta dell’assessorato alle attività produttive.
Su un milione e mezzo di euro a disposizione della Provincia di Varese, si stima che il Distretto a cui aderisce Cardano possa ambire ad una somma totale di finanziamenti che nella migliore delle ipotesi ruoterà attorno ai 480mila euro: per la parte pubblica, il Comune di Cardano prevede interventi cofinanziabili per un ammontare di 134mila euro.
Nell’elenco degli interventi previsti nel Comune di Cardano rientrano circa 73mila euro per la realizzazione di eventi, 10mila euro per l’acquisto di attrezzature per gli eventi, poco meno di 9mila euro per la manutenzione dell’impianto elettrico delle torrette del mercato di piazza Ghiringhelli, 30mila euro per la videosorveglianza degli esercizi di vicinato, 7mila euro per la videosorveglianza dell’ingresso del parco Usuelli e 4560 euro per la videosorveglianza del chiosco bar del parco Usuelli, recentemente vittima di diversi episodi di furti notturni.
Se l’idea di fare rete con i Comuni del circondario è ormai un’impronta della politica dell’amministrazione cardanese (gli esempi ormai sono molteplici in vari campi), l’iniziativa dei Distretti si caratterizza in particolare come  «un’opportunità per i commercianti del territorio di fare squadra per rispondere alle esigenze dei consumatori valorizzando le proprie peculiarità e puntando sulla qualità e sull’identità urbana per offrire un servizio sempre più al passo con i tempi» .
Su spinta del Comune di Cardano al Campo si è stabilito di prevedere una suddivisione dei contributi regionali nella misura del 30% per le amministrazioni comunali e del 70% per i commercianti,  «in modo tale – sottolinea l’assessore Tomasini – da riconoscere ancora più chiaramente come questa operazione sia importante soprattutto per i nostri negozi, come azione di sostegno ad una crescita che poi, ne siamo certi, porterà benefici concreti sulla qualità della vita e sulla vivibilità delle nostre comunità» .
L’assessore Enrico Tomasini punta molto sull’aspetto della sicurezza, punto centrale per la valorizzazione dei negozi di vicinato: «I fondi destinati alla videosorveglianza, per i quali prevediamo una spesa di 30mila euro, saranno a sua volta girati come incentivo ai negozi che vorranno installare le telecamere a protezione della loro attività. Nella spesa sono conteggiati anche 4mila euro che serviranno ad implementare la sala operativa già esistente presso il comando di polizia locale del Comune di Cardano al Campo in modo tale da poter ricevere le immagini in tempo reale anche dalle videocamere installate a protezione delle attività commerciali. Inoltre ci riserviamo di aprire l’opportunità di concorrere agli incentivi all’installazione delle videocamere anche agli esercizi commerciali che in questa fase non hanno aderito al bando per i Distretti ». Ora si attendono le valutazioni della Regione Lombardia
 

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.