Smog, i sindaci promettono impegno

L’assessore all’Ambiente Luigi Federiconi ha incontrato i sindaci e i rappresentanti dei Comuni limitrofi: "Deciso di sottoscrivere un protocollo di intesa per la lotta, seria e comune, all’inquinamento"

In tema di inquinamento dell’aria e della presenza di pm10 ben al di sopra dei limiti consentiti (50 micro grammi per metro cubo, limite oltrepassato da più di 15 giorni consecutivi), l’assessore all’Ambiente del Comune di Varese Luigi Federiconi ha incontrato i sindaci e i rappresentanti dei Comuni limitrofi di Induno Olona, Casciago, Lozza, Gazzada Schianno, Azzate, Cazzago Brabbia, Vedano Olona, Gavirate, per discutere di azioni generali del territorio contro l’inquinamento atmosferico, come richiesto dalle associazioni ambientaliste: «Gli amministratori hanno accolto la nostra richiesta di incontro – spiega l’assessore -: i rappresentanti dei Comuni di Luvinate e Malnate non hanno potuto partecipare, comunicandomelo prima. E’ stato un incontro davvero proficuo. Abbiamo deciso di sottoscrivere un protocollo di intesa che ci impegna nella lotta, seria e comune, all’inquinamento. Saranno inseriti alcuni punti ben precisi, da maggiori controlli sulle caldaie e centraline più inquinamenti, che vanno a nafta ad esempio, a politiche per l’utilizzo e l’incentivo delle energie pulite, teleriscaldamento e pannelli solari. Le osservazioni e le proposte verranno raccolte entro il 15 febbraio. Il 22 febbraio abbiamo fissato una nuova riunione per predisporre il protocollo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.