Una struttura sanitaria per il Monte Morone
La proposta dall’amministrazione comunale che ha già destinato l’area nel Piano di governo del territorio: “Nessuna edificio residenziale"
Una struttura sanitaria sul Monte Morone, niente edilizia privata, ma probabilmente convenzionata con l’Asl. È quello che accadrà nell’area recentemente al centro di polemiche, alla cui difesa è nato anche un gruppo Facebook per proteggere il territorio da un’eventuale cementificazione. «Non vi saranno costruzioni di edilizia privata – risponde deciso il sindaco Sandro Damiani -. Loro parlano di cementificazione dopo che per anni la passata amministrazione ha distrutto il territorio, senza preoccuparsi della tutela del verde o di effettuare interventi destinati alla collettività».
Nel dettaglio il Piano di Governo del territorio, l’ex piano generale, è stato approvato ad ottobre. Dal 23 gennaio è aperto alle osservazioni e l’adozione definitiva dovrebbe arrivare a giugno. L’attuale amministrazione, guidata dal sindaco Damiani, ha previsto che sul monte Morone un innalzamento dell’indice di edificabilità: «Ancora prima che ci fosse la proposta della struttura sociosanitaria, avevamo individuato di creare aree omogenee per una destinazione di questo tipo, proprio per sottrarle a una possibile edificazioni privatistica – prosegue il primo cittadino -. La possibilità di realizzare una struttura sociosanitaria, piuttosto di fare quattro ville, come voleva fare la passata amministrazione, mi sembra che sia risultato ottimale. I privati non hanno ancora presentato il progetto, ma la loro volontà è emersa dopo che abbiamo presentato la nostra linea su quell’area. La struttura sociosanitaria sarebbe destinata a ricoveri per recupero dai grandi traumi o operazioni».
«Inoltre – chiude Damiani -, la zona del Monte Morone è un posto ideale per il recupero psicofisico della persona. Il tutto senza andare a distruggere il territorio con altri immobili. Quelli esistenti sono lì perché hanno già ottenuto una sanatoria. E ripeto: non ci saranno in quell’area altre edificazioni di tipo residenziale. Rifiutiamo poi la possibile accusa che la struttura sanitaria possa essere solo per ricchi: sarà convenzionata, è nelle intenzioni dei proprietari e dell’amministrazione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.