A teatro per Haiti

“Figli di niente, figli di eroi” , si terrà al Teatro Sociale di Luino, venerdì 5 marzo, con inizio alle ore 21. Gli incassi per i terremotati nei Caraibi

Il centro culturale “San Carlo Borromeo”, il Comune di Luino e AVSI, in collaborazione con numerose associazioni del luinese, organizzano uno spettacolo musicale promosso a sostegno di AVSI. Tutto il ricavato, infatti, servirà per sostenere alcuni progetti di AVSI realizzati ad Haiti dopo il disastroso terremoto che ha colpito l’isola. Lo spettacolo, che ha come titolo “Figli di niente, figli di eroi” , si terrà al Teatro Sociale di Luino, venerdì 5 marzo, con inizio alle ore 21, ed è dedicato al cantautore di origine belga Jacques Brel, uno tra i grandi protagonisti della cultura francese ed europea del Novecento.

E’ scritto, interpretato e diretto da Felix (nome d’arte di Feliciano Basilico, cantante, attore e mimo varesino con un significativo bagaglio di esperienze teatrali e televisive), e proporrà una selezione delle più belle e significative canzoni di Jacques Brel, autore e musicista nato nella banlieu di Bruxelles nel 1929 e morto a soli 49 anni nelle isole Marquise nel 1978, dopo una lunga e inesorabile malattia.

“Brel – sottolinea l’ideatore dell’evento – ha fatto della sua opera musicale una continua e sofferta ricerca del senso della vita e dell’amore, senza tralasciare temi di impatto sociale e culturale osservati e giudicati con uno sguardo attento al reale, capace di coglierne le sfumature e di comunicarle al pubblico quasi attraverso una cronaca del quotidiano trasferita sul pentagramma, talvolta con ironia, sempre con lealtà e garbo. Una cronaca che, proprio per questo, nei testi e nelle scelte musicali di Brel diventa un’esperienza autenticamente poetica”.

“Figli di niente, figli di eroi” non sarà un semplice concerto, ma uno spettacolo multidisciplinare. Sulla scena, Felix sarà affiancato da nove musicisti, da due pittrici e da un ballerino di caratura internazionale. Compongono il cast Gianluigi Arioli (fisarmonica), Giovanni Benzoni (chitarra classica), M. Chiara Battelli (violino), Chiara Conti (violoncello), Giacomo Mezzalira (pianoforte), Carlo Maria Piccinelli (chitarra acustica), Anna Satta (violino), Stefano Zanrosso (percussioni) e Paolo Zatta (chitarra basso). Tra i protagonisti della performance artistica anche Giuliana Nocco e Sara Puricelli (pittrici) e il ballerino Domenico Ducato che proporrà alcune coreografie create espressamente per l’evento.

L’appuntamento al “Teatro Sociale” è promosso da AVSI , dal Centro Culturale San Carlo Borromeo e dal Comune di Luino con la collaborazione di: Associazione “Amici del Liceo”, Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Luino, AVIS Luino, Centro Culturale Frontiera, Eco del Varesotto, IMF, I.S.I.S “Città di Luino – Carlo Volonté”, Istituto Comprensivo B. Luini, Liceo Scientifico “Vittorio Sereni”, Lions Club Luino, Parrocchia SS. Pietro e Paolo-Luino, Scuola Media Maria Ausiliatrice-Luino. La prevendita dei biglietti (12 euro intero, 8 euro ridotto) è aperta presso la libreria “Cerutti & Pozzi” a Luino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.