Caccia ai biglietti usati per viaggiare gratis sul bus

Continua con successo Ricircola, l'iniziativa promossa da Sila Varese: consegnando 20 biglietti usati se ne riceve uno nuovo, tutto da utilizzare. E i varesini partecipano

Vale tutto: raccoglierli da terra, toglierli dalla tasca di mamma (solo quando sono usati però!), raccattarli tra compagni di scuola, piazzarsi alla fermata del bus.  Ogni sforzo di fantasia è ammesso per partecipare all’operazione “Ricircola!” promossa da Sila Varese:  con 20 biglietti usati consegnati alla biglietteria di viale Milano – quella di fronte alla stazione delle Ferrovie dello Stato – se ne riceve uno nuovo, tutto da utilizzare. Una proposta valida da diverse settimane, che ha avuto successo. Ed un gioco, con premio finale,  che ha già avuto i suoi risultati: la prima edizione, che tra l’altro prevedeva la consegna di 70 biglietti per volta e solo uno sconto come premio finale, ha permesso in poche settimane di riciclare oltre 7mila biglietti, di quelli che prima si gettavano a terra.

 
Con la nuova e più interessante versione l’iniziativa promette di andare anche meglio, stando ai risultati delle prime settimane.  I biglietti usati vanno consegnati  agli sportelli della biglietteria di Varese, in viale Milano 2: a ritirarli e riciclarli secondo le regole della raccolta differenziata ci pensa Aspem-Gruppo a2a, che ha anche messo a disposizione dell’operazione un bidone ad hoc.
 
L’obiettivo finale del gioco è cercare di  riportare nel loro bidone almeno una parte del 1 milione e 170 mila biglietti per l’autobus, venduti ogni anno. Un numero di biglietti potrebbe  ricoprire quasi un intero campo da calcio, o più di 10 campi da basket. Fino ad ora i varesini hanno dimostrato di saper partecipare con entusiasmo e l’idea potrebbe essere utilmente esportata anche nelle altre due città servite da Sila: Saronno e Seregno. Varese è stata la prima a mettere in pratica il concorso, ma le buone idee si esportano sempre con facilità.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.