Elezioni, una lista civica tra Ielmini e Giacon
Oltre ai candidati ufficiali di centrosinistra e centrodestra, alle amministrative si presenterà una compagine che fa riferimento ad Anna Maria Martelossi, già presidente del consiglio provinciale
Laveno Mombello si avvicina alle elezioni di fine marzo con una notizia che non mancherà di alimentare la bagarre politica. Tra i due principali sfidanti, il sindaco uscente Ercole Ielmini e Graziella Giacon indicata dall’alleanza Lega-Pdl-Udc, ci sarà molto probabilmente una lista civica con alcuni volti molto noti in riva al golfo. Si tratta di una compagine che ha come punto di riferimento Anna Maria Martelossi, già presidente del consiglio provinciale durante il secondo mandato di Marco Reguzzoni. Manca ancora l’ufficialità, come pure la composizione delle candidature (voci insistenti parlano anche dell’ex sindaco Sergio Trezzi) e l’indicazione del candidato sindaco, che potrebbe essere proprio Martelossi.
Una notizia non di poco conto, soprattutto per l’elettorato di centrodestra che già nell’ultima tornata si è visto "sfilare" la poltrona principale di Villa Frua da Ielmini, che era già stato sindaco per dieci anni tra l’80 e il ’90 e che superò le liste separate della Lega (con Federico Caldesio) e dell’allora Polo con gli indipendenti (con Leonardo Salvemini).
Il sindaco uscente riproporrà un’amplia coalizione di centrosinistra che tra gli altri dovrebbe comprendere alcuni esponenti dell’Italia dei Valori.
Come detto invece il centrodestra, con l’investitura ufficiale del Carroccio e del Popolo delle Libertà, giocherà la carta di Graziella Giacon; anch’essa ha un passato politico a livello provinciale con il ruolo di assessore all’edilizia scolastica nel quinquennio 2002-2007.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.