Giancarlo Pozzi e i grandi del novecento
Una mostra alla Galleria Ghiggini presenta l’opera incisoria dell’artista e le sue prestigiose collaborazioni
Il suo metodo di lavoro è lento, metodico con una precisione quasi maniacale. D’altronde la scuola è stata quella presso i mitici torchi dello Studio Grafica Uno dell’editore Giorgio Upiglio a Milano degli anni Sessanta. L’arte incisoria non ha segreti per Giancarlo Pozzi e non è un caso che diversi maestri del Novecento abbiano collaborato con lui proprio in quello studio. Pierre Alechisky, Enrico Baj, Giorgio De Chirico, Agenore Fabbri, Claire Falkenstein, Alberto Giacometti, Marcel Duchamp, Lucio Fontana, Wilfredo Lam, Joan Miró e Aligi Sassu hanno lavorato fianco a fianco con Pozzi nella realizzazione della loro opera incisoria. Un luogo e un periodo molto importanti per l’artista che sono rivissuti nella mostra “Giancarlo Pozzi. Collaborazioni d’autore” alla Galleria Ghiggini di Varese dal 18 febbraio al 20 marzo 2010. (nella foto Giancarlo Pozzi con Floriano Bodini)
Il percorso espositivo presenta una selezione di opere grafiche dei celebri maestri affiancate ad alcune dello opere stesso artista, selezionate sulla base di diversi criteri di confronto quali: la scelta personale dell’artista, la concordanza temporale e infine la somiglianza tecnica e stilistica. La mostra si inserisce in un più ampio progetto promosso da anni dalla Galleria Ghiggini di valorizzazione e diffusione della tradizione dell’opera grafica e più nello specifico alle diverse tecniche di stampa artistica. La mostra è arricchita da una proiezione video in cui l’artista è impegnato nelle fasi salienti che portano alla realizzazione di un’opera grafica nella sua interezza. È inoltre previsto nella giornata di sabato 6 marzo, ore 16 un momento d’incontro durante il quale Pozzi realizzerà dal vivo, con l’ausilio dello stampatore Roberto Giudici, la tiratura di un’incisione grafica. In occasione della mostra l’artista ha creato un’acquaforte dedicata alla città di Varese ed è stato pubblicato il numero 10 del giornale GhigginiArte interamente rivolto alla figura e all’attività dell’artista di Castellanza.
Giancarlo Pozzi. Collaborazioni d’autore
Ghiggini 1822, galleria d’arte
Inaugurazione: giovedì 18 febbraio, ore 18
18 febbraio – 20 marzo 2010
Prova di stampa: sabato 6 marzo 2010, ore 16
Catalogo: GhigginiArte, Giancarlo Pozzi, numero 10
Orario: da martedì a sabato 10 – 12.30; 16 – 19
Apertura pomeridiana 1° e 3° domenica del mese
ingresso libero
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.