L’albo pretorio va on line
La decisione del comune sei mesi prima la scadenza di legge
Attivato l’albo pretorio on-line. Come fare per accedervi? Collegatevi al sito del Comune di Morazzone, www.comune.morazzone.va.it
Dal primo gennaio del 2010, per effetto dell’articolo 32 della Legge 69 del 2009, gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi con valore di pubblicità legale si devono assolvere attraverso il sito internet del Comune. Questo sistema, voluto dall’attuale Governo con lo scopo di snellire la burocrazia ed evitare gli sprechi di carta, rappresenta l’unico modo per dare certezza giuridica ai documenti amministrativi.
Con il decreto milleproroghe (approvato il 17 dicembre dello scorso anno dal Consiglio dei Ministri), però, il termine a partire dal quale la pubblicazione di atti cartacei non avrà alcun valore di legge è spostato di sei mesi, quindi al primo luglio 2010.
Pertanto, fino al primo luglio, l’effetto di pubblicità legale sarà garantito ancora con la pubblicazione degli atti in forma cartacea; tuttavia sino al 30 giugno 2010 gli atti saranno pubblicati su entrambi i canali.
Il Comune di Morazzone ha già acquistato il software ed è già pronto per la pubblicazione degli atti on-line, con un anticipo di cinque mesi sui tempi stabiliti dal decreto milleproroghe. Una significativa prova di efficienza e rapidità amministrativa.
In questa sezione del sito comunale dedicata alle affissioni all’albo pretorio i morazzonesi potranno consultare gli atti in pubblicazione e richiedere informazioni direttamente all’ufficio comunale preposto.
Dopo il Codice dell’Amministrazione Digitale (approvato con D. Lgs. 7.3.2005, n.82), il Protocollo Informatico DPR 28.12.2000 n.445 (il testo unico delle disposizioni in materia di documentazione amministrativa) e la modifica delle Disposizioni della legge (241 sul procedimento amministrativo) del 7 agosto del 1990, ad opera dell’attuale Governo, si tenta di migliorare e di snellire ancor più le procedure amministrative, garantendo al cittadino un sistema più rapido e concreto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.