Macchione scommette sui giovani
Inaugurata la collana Green, curata da Chiara Zangarini e dedicata ai ragazzi. Libri per ragazzi scritti da ragazzi. Prima uscita “Qual è la ricetta della felicità” scritto da Giulia Nicora
Per un editore scommettere sui giovani scrittori è quasi una necessità, se poi è un piccolo editore diventa un passaggio obbligato. Pietro Macchione ha inaugurato la collana Green, dedicata ai ragazzi, che comprende libri scritti dai loro coetanei, cioè autori di età compresa trai 14 e i 25 anni. «La passione della scrittura – dice Chiara Zangarini, curatrice della collana Green – è molto diffusa tra i giovani e i giovanissimi. Anzi la scrittura è una delle forme espressive più liberatorie e creative che nella fase adolescenziale trova potenti stimoli e che , se debitamente assistita e incoraggiata, potrebbe favorire il sorgere di espressioni letterarie originali e durature. Tuttavia, a parte poche eccezioni, in genere i testi letterari rivolti ai ragazzi sono scritti da professionisti. La letteratura giovanile è fatta assai poco dagli stessi giovani, i quali perciò più che essere sollecitati ad esprimersi autonomamente e liberamente vengono interpretati o ridotti a semplici consumatori di testi comunque prodotti da altri».
Prima uscita della nuova collana è il romanzo “Qual è la ricetta della felicità” scritto da Giulia Nicora, diciottenne varesina, studente del liceo classico Cairoli. I primi amori, lo studio e le amicizie fanno da sfondo a una storia di tre ragazzi e i loro amici nel corso di un anno. I sentimenti assoluti, il bisogno di giustizia, il rapporto con la storia famigliare attraversano la vita dei protagonisti con la giusta leggerezza senza appesantire le loro esistenze e con uno sguardo al futuro carico di speranza. «Il passato è stato ingiusto e triste. Ma arriverà qualcuno che ci renderà così felici che riusciremo a pensare al passato ridendoci su».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.