Salvo in extremis il Carnevale del centenario
Dopo l'allarme lanciato dalla Pro Loco, adottate norme meno restrittive per carri e spettatori. La sfilata si terrà regolarmente nel pomeriggio di sabato 20
Salvo in extremis, ma salvo: buone notizie quelle che giungono da Laveno per il locale carnevale che quest’anno festeggia il centenario e che ha seriamente rischiato di saltare per via di alcune nuove disposizione di legge segnalate solo ieri dal locale comando di Polizia Locale.
Il grido d’allarme lanciato dal presidente della Pro Loco, Dimitri De Ambroggi, raccolto anche dal sindaco Ercole Ielmini, ha portato a un minivertice in mattinata cui ha partecipato anche il primo cittadino e che ha portato alla modifica di alcuni parametri che permetteranno così il regolare svolgimento della sfilata dei carri, in programma domani (sabato 20) nel primo pomeriggio.
«Facciamo finta che sia stato uno scherzo, visto il periodo» dice oggi il sindaco Ielmini che spiega: «Sono state modificate alcune prescrizioni, riducendo i parametri alle misure di sicurezza fondamentali. Diciamo che abbiamo agito con il classico principio del "buon padre di famiglia", secondo il buonsenso. Nel pomeriggio ci sarà la nuova ordinanza come ho già comunicato anche al presidente della Pro Loco».
Una notizia raccolta con grande soddisfazione dallo stesso De Ambroggi: «Non ho ancora in mano i documenti, ma mi fido senz’altro delle rassicurazioni ricevute. Oggi vedremo quali sono i parametri da rispettare e nel frattempo torniamo a contattare tutti coloro che avevano dato la disponibilità a far sfilare un carro». In origine la sfilata prevedeva infatti ben 16 rappresentazioni in maschera, che vanno ora confermate alla luce di quanto è accaduto tra ieri e oggi. Ci si attende comunque una buona partecipazione di "carristi" oltre a quella tradizionale di pubblico, che fa del Carnevale Lavenese una manifestazione molto seguita. Confermato, a questo punto, anche il concorso della "mascherina d’oro", altro grande classico dedicato ai bambini che un tempo si teneva al Moulin Rouge ma che da alcuni anni è tornato tra le piazze della cittadina che si affaccia sul golfo del Lago Maggiore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.