“Senza certezze sui trasferimenti, bilancio problematico”
Il sindaco replica alle "bufale" del Pd e sottoscrive la lettera dell'Anci: "preoccupati dalla revisione del patto di stabilità"
«Finché non abbiamo tutti gli elementi sul tavolo, rimane problematico fare il bilancio». Il sindaco Guido Colombo risponde alle critiche dell’opposizione e illustra le difficoltà nella redazione del bilancio. Che non derivano – assicura – da difficoltà di amministrazione, ma da un fattore che sta mettendo in crisi tutti i Comuni, vale a dire la revisione dei parametri del patto di stabilità. Un «problema politico forte», perché le modifiche introdotte nel 2009 fanno sì che si prospetti un 2010 «disastroso» per l’ente. Oggi il sindaco ha anche portato all’attenzione dei cittadini la lettera con cui l’Anci, sottoscritta anche dal rappresentante sommese, chiede un intervento immediato di fronte ad una situazione «insostenibile» per i Comuni che già tirano la cinghia da tempo. «Aspettiamo la riunione del prossimo 12 febbraio, quando il presidente di Anci Lombardia Attilio Fontana illustrerà la problematicità dei Comuni», chiarendo anche alcune incongruenze che esisterebbero tra decreti e circolari attuative sulla materia.
Se il quadro generale di difficoltà degli enti locali è noto, Colombo spiega anche quali sono i punti più critici: «Finché non abbiamo tutti gli elementi sul tavolo, rimane problematico stendere il bilancio. Faccio un esempio: abbiamo un investimento di 3 milioni e 800mila euro per l’Istituto Aeronautico, non sappiamo come e quando arriveranno. Ancora oggi ho contattato Regione Lombardia per capire come saranno attuati i trasferimenti».
Dal punto di vista politico, poi, Colombo richiama la piena responsabilità dell’esecutivo sul bilancio: «Le accuse del Pd sono infondate. La presentazione del bilancio di previsione è di competenza della maggioranza, le loro preoccupazioni sono bufale. Il termine per l’approvazione è il 30 aprile, non ci saranno problemi»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.