Calendario di Varese: vince Agosto
Roberto Genuardi si è aggiudicato il premio di miglior foto del calendario di Varese 2010. Mentre Flavio Ibba lancia già un nuovo concorso: per realizzare la porta di ingresso alla città
A vincere è stata la foto di agosto, per la cronaca scattata da Roberto Genuardi.
L’organizzatore e mente del calendario di Varese 2010, Flavio Ibba, ha chiuso insieme a Varesenews – che ha con lui attribuito il premio al fotografo varesino, per la foto particolarmente naturale, “cronachistica” e piena di ironia – l’avventura del calendario di Varese 2010, realizzato con la Compagnia della Bellezza, il patrocinio del Comune, la sponsorizzazione di una pletora di aziende e realtà varesine e la partnership delle più importanti realtà media provinciale nel loro settore: La Prealpina (di cui il calendario è stato un allegato, ed è stato venduto in edicola), Rete 55 e Varesenews.
«Abbiamo voluto vedere Varese con occhiali diversi: partendo dal bello e poi sognando in grande, per renderla ancora più bella – spiega il responsabile de La Compagnia della Bellezza, partner nell’avventura con Ibba – Abbiamo cercato così di coinvolgere persone: il calendario è stato fatto a budget zero. Ma Flavio è stato un grande e tenace nel trovare gli sponsor per la stampa e i fotografi, tutti volontari. Alla fine hanno partecipato 100 persone ed è stata una festa collettiva».
Le foto sono ora nella nostra galleria fotografica, a futura memoria. Ma questo, in realtà, è solo il punto di partenza. Ibba rilancia infatti con un concorso, già proposto proprio all’interno del calendario, che ha lo scopo di creare una “porta di ingresso” della città di Varese che possa rappresentare un adeguato benvenuto.
«Non vogliamo progetti strutturati, ci basta la suggestione della porta, un disegno che la spieghi semplicemente – precisa Fabio Ibba, mostrando alcuni dei primi progetti già consegnati – Da lì vogliamo trarre le idee che poi verranno realizzate anche con i proventi del calendario. Proventi che erano destinati alla beneficenza, come si era detto: per la nostra città, e per la realizzazione della Porta»
Il concorso, proprio per questo, si intitola “ diSegno la Porta della Città” e l’iniziativa è rivolta a chiunque abbia il desiderio di elaborare un progetto per l’eventuale realizzazione di una “porta” di benvenuto da collocare ad uno degli ingressi della città di Varese.
«Si tratta di un’interessante iniziativa – spiega l’Assessore alla Promozione del Territorio, Enrico Angelini – è un modo per far partecipare i cittadini alla valorizzazione della nostra città, un concorso di idee per utilizzare la propria creatività a servizio della comunità varesina. La porta potrebbe diventare una sorta di biglietto da visita, di benvenuto a chi entra a Varese. Per questo abbiamo pensato agli ingressi. Il Comune valuterà successivamente se possibile ed opportuno dar vita alla realizzazione operativa delle idee premiate».
Tutti gli elaborati presentati e ritenuti idonei saranno esposti in un luogo del centro cittadino in data da definirsi. Proposta e scheda di partecipazione al concorso dovranno pervenire entro e non oltre il giorno venerdì 26 marzo 2010, ore 12,00 all’Attività Promozione del Territorio, Via Sacco 5, Varese oppure alla reception di Compagnia della Bellezza, Viale Aguggiari 5 Varese. L’Amministrazione Comunale, una volta valutati gli elaborati ed individuato il vincitore, si riserva di valutare la possibilità e l’opportunità di realizzare l’opera progettata.
Gli interessati possono avere informazioni telefonando al numero di telefono 0332.255.444, scrivendo all’indirizzo e-mail: promozione.territorio@comune.varese.it oppure consultando i seguenti siti: www.varesecittagiardino.it e www.comune.varese.it. Le opere pervenute saranno valutate da un’apposita Commissione. Gli esiti saranno poi resi noti sul sito www.varesecittagiardino.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.