Don Mazzi: “educatori, scoprite il meglio nei vostri ragazzi”
Il prete "antidroga" ha accolto i ragazzi delle medie al Condominio: un intervento attento prima della testimonianza forte di Giorgia Benusiglio
Al teatro Condominio, ormai, è di casa: don Antonio Mazzi ritorna a Gallarate sempre con grande piacere. Merito della presenza in città di un gruppo particolarmente attivo, guidato da Roberto Sartori, sempre più attento alla necessità di prevenzione. Ultimo appuntamento, l’incontro che ha portato al Teatro Condominio centinaia di ragazzini e ragazzine delle scuole medie Maino-Cardano, accolti anche dagli assessori Luca Carabelli e Isabella Peroni. «La vostra è la stagione più bella, quella in cui ci si apre alla vita» ha esordito don Mazzi davanti alla folta platea di piccoli ospiti. «È la vostra primavera, fatta di sole, di pioggia, di brezza e di tempesta». Toni leggeri per parlare ai più giovani della bellezza e delle difficoltà di crescere, dei rischi da evitare: l’intervento del prete antidroga ha anticipato e introdotto la testimonianza forte e significativa di Giorgia Benusiglio, che per dieci anni ha lottato per la vita, contro una epatite causata da un acido “tagliato” male. La sua storia racconta anche della possibilità di riscoprire la vita al di là della banalità dello sballo e della morte: come da un passo falso fatto per leggerezza può nascere una consapevolezza e anche un ruolo da educatore. E da don Mazzi è venuto appunto anche un richiamo forte agli educatori: «Gli insegnanti devono capire quali sono gli aspetti migliori dei ragazzi, la scuola vera è quella che riesce a cogliere il meglio di ogni ragazzo e non di lasciare indietro chi ha più difficoltà. Altrimenti è troppo facile».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno
SABY24 su Case di riposo, in provincia di Varese una retta da 2.548 euro al mese: più cara della media lombarda
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.