Duemila firme per salvare la collina dei Trescali
Spedite martedì mattina le firme raccolte contro la riapertura della cava di Cantello. Il comitato si rivolge a Napolitano e ai presidenti di Camera, Senato e Parlamento Europeo: "Vogliamo almeno la Valutazione d'Impatto Ambientale"
Duemila firme (per quattro) per salvare la collina dei Trescali: nella mattina di martedì i promotori della campagna contro la riapertura della cava Italinerti a Cantello hanno spedito – dall’ufficio postale di Via del Cairo, in centro a Varese – quattro plichi di moduli ad altrettanti destinatari: al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ai Presidenti di Camera e Senato Gianfranco Fini e Renato Schifani, al Presidente del Parlamento Europeo, l’onorevole Jerzy Buzek. Duemila firme sono un risultato importante, ottenuto con una grande mobilitazione che ha coinvolto in particolare il Comune di Cantello: l’impegno è stato sostenuto dal “Comitato Salviamo la Pardà” (protagonista di una battaglia, vinta, contro un progetto di lottizzazione in Valceresio), dall’Arci di Cantello e da diverse altre associazioni. Il gruppo ora punta ad ottenere una Valutazione d’Impatto Ambientale, su cui Provincia e Regione dovrebbero pronunciarsi tra pochi giorni, dopo la richiesta avanzata in questo senso dal Comune, che ha presentato una dettagliata relazione da cui emerge la necessità, appunto, di una valutazione dell’intervento. «Siamo molto ottimisti», ammette Mauro Sabbadini (Arci, a sinistra nella foto), che insieme ad Angelo Mina (Salviamo la Pardà, accanto a Sabbadini) e ad altri “attivisti anticava” ha spedito le firme – protocollate al Comune di Cantello – ai quattro destinatari. «Nelle lettere mettiamo in luce in particolare la presenza contemporanea di grandi cantieri e grandi opere che toccano il nostro territorio: due cave, un’autostrada, una ferrovia, una discarica». La battaglia contro la cava continua.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.