Filosofarti incontra Carlo Sini

Al Teatro delle Arti il filosofo docente alla Statale di Milano tiene una lezone magistrale sul potere della tecnica, la vita e la morte

Sabato 6 marzo Filosofarti incontra il filosofo Carlo Sini, protagonista di una lezione magistrale sulle “questione di vita al tempo della tecnica”. L’appuntamento è promosso dall’Azienda Ospedaliera Sant’Antonio Abate e dal forum del terzo settore: nel nostro tempo l’uomo sperimenta un potere inedito sulla vita e sulla morte ed è chiamato a una riflessione profonda sulla responsabilità che scaturisce da tale potere e sui modi di esercitarlo. Si aprono nuove possibilità per la vita e la salute, ma si profila anche il rischio che una presenza disumanizzante della tecnica porti a ritenere praticabile tutto ciò che è tecnicamente possibile. La ricerca di vie di umanizzazione della cura è una sfida continua per la medicina, in dialogo con le scienze umane. E’ una questione fondamentale di vita per i singoli e la comunità. Al filosofo la riflessione sugli strumenti, i metodi e i linguaggi, per un’educazione alla responsabilità e una maturazione etica al tempo della tecnica.

Appuntamento alle ore 15 al Teatro delle Arti, in via don Minzoni.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.