Il Maga per i bambini: un museo da colorare

Lo staff impegnato nella didattica apre le porte del Museo ai più giovani con una serie di laboratori e iniziative volte a stimolare la creatività e a far scoprire spazi e opere in mostra

Già fra le colonne portanti della Gam, le attività didattiche che hanno caratterizzato la vecchia Galleria vengono riconfermate al MAGA. Porte aperte ai più piccoli, dunque, per una serie di laboratori che animeranno spazi pensati ad hoc e guideranno i giovani frequentatori del Museo alla scoperta di Modigliani. Sabato 27, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00, “Disegnando lo spazio” è l’iniziativa (necessaria la prenotazione) che porterà i partecipanti a comprendere l’opera del grande pittore livornese. Sabato e domenica attivo anche il Magalab, il laboratorio che permette ai bambini di cimentarsi nella pittura. Altri laboratori domenicali avranno lo scopo di realizzare un “Gigaquadro”, dipinto extra large. Saranno riproposte, inoltre, due attività che hanno caratterizzato lo scorso fine settimana: Ludodarte permetterà ai bambini di età compresa fra 3 e 11 anni di divertirsi con giochi e progetti ideati da artisti come Enzo Mari e Bruno Munari, mentre Micro Museo in Macro Museo permetterà ai creativi in erba di cimentarsi con la realizzazione di piccole opere d’arte sferiche (l’iniziativa, fra l’altro, ha coinvolto per mesi gli alunni delle scuole del territorio, i cui lavori hanno potuto godere della ribalta offerta dall’inaugurazione domenicale del MAGA).
Tutte le attività  sopra esposte saranno riconfermate anche sabato 3 e, con una speciale aggiunta “pasquale”, domenica 4 aprile. E’ possibile iscrivere i bambini e ottenere ulteriori informazioni telefonando, dal lunedì al venerdì fra le 9.00 e le 16.00, al 340.8850719. Si ricorda che per i bambini l’ingresso al Museo e la partecipazione alle attività ludiche e didattiche sono gratis, mentre gli accompagnatori possono accedere previo pagamento del ticket (8 euro prezzo intero, 5 euro per persone di età compresa fra 14 e 26 anni, ingresso gratuito per under 14 e over 65). 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.