“Inutile l’ordinanza anti-accattonaggio”

I consiglieri di Progetto popolare per Vedano critica il documento emesso dal sindaco Baroffio

«Questo sta facendo l’Amministrazione Comunale di Vedano Olona con l’ordinanza anti–accattonaggio. Si prende un’ordinanza di un altro Comune e la si applica, più o meno, pari pari a Vedano dove non ci risulta che, come dice il testo dell’ordinanza, ci sia “un incremento di soggetti che, in particolare nelle zone di maggior afflusso di persone (cimitero,mercato, parchi, scuole, intersezioni stradali, stazione), ma non solo, richiedono denaro utilizzando lo strumento dell’accattonaggio anche in forma petulante e molesta, a volte accompagnandosi a infanti o avvalendosi di minori oppure atteggiandosi in modo ripugnante o vessatorio, ovvero esibendo o simulando malformazioni o menomazioni e analoghi mezzi fraudolenti”».
 
La critica arriva da Antonella De Micheli e Giovanni Barbesino, Consiglieri Comunali di Progetto Popolare per Vedano, in merito all’ordinanza emessa dal sindaco Enrico Baroffio contro l’accattonaggio in città: «Abbiamo sempre pensato che la fede, laddove non sono in gioco valori non negoziabili,  ha bisogno di mediazioni dentro le singole situazioni e questo vale soprattutto per chi deve governare realtà complesse. Così innanzitutto a noi e anche a coloro che continuano a citare a sproposito le radici cristiane delle nostra civiltà non possiamo non ricordare quanto dice il Catechismo della Chiesa Cattolica al punto 2462 a proposito dell’elemosina: L’elemosina fatta ai poveri è una testimonianza di carità fraterna: è anche un’opera di giustizia che piace a Dio. A coloro che fanno le battaglie sul crocifisso nei luoghi pubblici, che ci ricordano ad ogni piè sospinto le radici cristiane e che, con le parole e le scelte, stanno creando una mentalità anti cristiana chiediamo di fermarsi e riflettere attentamente».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.