L’Ottocento in musica, romanticismo e nostalgie classiche
Proseguono al Teatro del Popolo le conferenze-concerto a cura del violinista e musicologo: venerdì appuntamento dedicato alla musica del XIX secolo
Proseguono al Teatro del Popolo di via Palestro 5 le conferenze-concerto sulla “Musica nella Storia” a cura del musicologo e violinista Carlo Bellora.
Venerdì 12 marzo alle 21.00 il tema è “L’Ottocento tra nostalgie classiche, danze popolari e pathos tardo-romantico”. L’Ottocento è il secolo delle grandi sonate e delle grandi produzioni strumentali, ma anche delle suggestioni provenienti dalla musica popolare. In questo concerto si uniscono due sonate profondamente calate nella temperie dello stile romantico: il programma prevede infatti le Danze Ungheresi e la Sonata n.3 per violino e pianoforte op.108 di Brahms, nelle quali emergono il gusto per la tradizione popolare e l’immediatezza della comunicazione espressiva, ma anche l’imponenza, e la spettacolare Sonata per violino e pianoforte in re minore op.75 del francese Camille Saint-Säens, composizione dall’impianto quasi sinfonico e densa di virtuosismi sia per il violino, sia per il pianoforte.
Il concerto vede al violino Carlo Bellora e al pianoforte Francesco Pasqualotto.
La caratteristica principale di questa proposta di conferenze-concerto è quella di proporre un approccio narrativo e accattivante dei brani suonati, facendo riferimento al contesto culturale di provenienza con riferimenti alla produzione dei musicisti dello stesso periodo storico, unendole a qualche riferimento alla produzione della storia della letteratura e della storia dell’arte. Una serie di concerti-narrati – che si articolano su preciso percorso cronologico – dall’approccio multidisciplinare nel quale la componente principale rimane, peraltro, il piacere della narrazione che si unisce alla gioia del far musica assieme.
Dopo quello del 12 marzo, il prossimo appuntamento con le conferenze-concerto è il 16 aprile con il Novecento europeo tra blues, ragtime, jazz e melodie russe.
Biglietti in prevendita a 8 euro alla biglietteria del Teatro del Popolo, via Palestro 5, Gallarate, lunedì dalle 17.00 alle 19.00, da martedì a venerdì dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 19.00 (prenotazioni telefoniche da martedì a venerdì dalle 16.00 alle 17.00 al numero 0331.784140).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.