Ordinanza del sindaco contro l’accattonaggio

Multa per i trasgressori che passa da 50 a 400 euro. La Lega: “Valido strumento di intervento a tutela dei residenti vedanesi”

Ecco l’ordinanza anti accattonaggio con inasprimento delle sanzioni pecuniarie previste. È il nuovo provvedimento emesso dal sindaco Enrico Baroffio e direttamente applicabile nel territorio del paese. «Si tratta di un atto dovuto e di una risposta pronta alle segnalazioni sempre più numerose dei cittadini – spiegano soddisfatti dalla sezione cittadina della Lega Nord – che si sono rivolti alle autorità comunali, infastiditi dalle modalità moleste e pressanti con cui alcuni soggetti richiedono denaro nelle zone di maggior frequentazione del paese, ma anche di un deterrente nei confronti delle organizzazioni criminali che sfruttano le persone impegnate nell’accattonaggio in una situazione talora analoga alla riduzione in schiavitù».
 
L’importo del pagamento in misura ridotta per le infrazioni è stato stabilito in € 400,00, «dato che – proseguono dalla Lega – evidentemente l’importo ordinario della sanzione, pari ad €. 50,00 non rappresenta adeguata compensazione al forte disvalore generato dai comportamenti vietati dall’ordinanza in questione, ma la disposizione innovativa ed il vero punto di forza della delibera consiste nella possibilità garantita alle forze dell’ordine di confiscare i proventi derivanti dall’accattonaggio. Essendo i questuanti indigenti, o dichiarandosi tali, la possibilità di concludere la giornata senza alcun profitto sarà sicuramente monito più efficace della sanzione e relativo obbligo di pagamento. Le forze dell’ordine locali potranno così avvalersi di un valido strumento di intervento a tutela dei residenti vedanesi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.