“Progetto Apollo. Il sogno più grande dell’uomo”

Per l'evento sarà esposta una replica fedele, realizzata da Luigi Pizzimenti, della tuta utilizzata dagli astronauti durante la Missione Apollo 11\

Apollo 11La Fondazione Osservatorio Astronomico di Tradate ha organizzato per sabato 20 Marzo alle ore 17.30 nella la Sala Conferenze della Foam13 in via ai Ronchi la presentazione del nuovo libro
"Progetto Apollo" scritto da Luigi Pizzimenti.

«Nel momento in cui sembra che la spinta per la conquista dello spazio abbia perso vigore – spiegano gli organizzatori -, questo libro ci immerge negli incredibili momenti della conquista della Luna da parte del progetto Apollo. Luigi Pizzimenti è uno tra i maggiori esperti internazionali delle missioni Apollo, conosciuto da tutti gli astronauti come amico sincero e leale; è riuscito in molti anni a conquistarsi la loro fiducia, venendo a conoscenza di molti particolari, anedotti e momenti unici, mai pubblicati in nessun libro. Luigi Pizzimenti è stato capace di porre il lettore sulla superficie lunare accanto agli astronauti, per condividere le loro conquiste, osservazioni, eccitazioni e frustrazioni».

 

Per l’evento sarà esposta una replica fedele, realizzata da Luigi Pizzimenti, della tuta utilizzata dagli astronauti durante la Missione Apollo 11 (nello specifico quella di Buzz Aldrin). La tuta è completa di ogni particolare ed è esattamente configurata come durante il primo allunaggio della storia.

 

Programma della giornata del 20 marzo 2010:

Ritrovo ore 17.30 presso l’aula conferenze di FOAM13 a Tradate
Inizio presentazione ore 18.00
Presentazione dell’Osservatorio da parte del Presidente FOAM13, Roberto Crippa.
Il moderatore e responsabile eventi FOAM13, Giuseppe Palumbo, presenta gli ospiti e elenca i curricula di ognuno.
Intervengono:Antonio Lo Campo giornalista de "La stampa" e "Nuovo Orione"

Giuseppe Macalli, Resp. Telescopi Ausiliari FOAM3
Luigi Pizzimenti presenta il suo libro.

Commento finale di Federico Manzini, Resp. Attività Scientifica FOAM13.
Dibattito con il pubblico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.