Prova d’autore alla Ghiggini

Sabato 6 marzo incontro con l'artista Giancarlo Pozzi

Sabato 6 Marzo alle ore 16, in occasione della mostra Giancarlo Pozzi. Collaborazioni d’autore, l’artista dimostrerà dal vivo, utilizzando un torchio calcografico e avvalendosi dell’ausilio dello stampatore Roberto Giudici , la tiratura di un’incisione grafica.
L’incontro, che svelerà le fasi salienti della tiratura di un’acquaforte, permetterà inoltre al pubblico presente in sala di approfondire la conoscenza dell’abilità incisoria di Giancarlo Pozzi, attività che l’artista ha sviluppato d al 1961 al 1972, ricoprendo il ruolo di calcografo presso lo studio Grafica Uno di Milano dell’editore Giorgio Upiglio.
La mostra vede la presenza di opere grafiche di noti nomi del mondo dell’arte contemporanea quali: Pierre Alechisky, Enrico Baj, Giorgio De Chirico, Agenore Fabbri , Claire Falkenstein, Alberto Giacometti, Marcel Duchamp, Lucio Fontana, Wilfredo Lam, Joan Miró e Aligi Sassu messe in relazione con alcune opere autografe di Pozzi.
In occasione della mostra Giancarlo Pozzi ha creato un’acquaforte dedicata alla città di Varese ed è stato pubblicato il numero 10 del giornale GhigginiArte interamente rivolto alla figura e all’attività dell’artista di Castellanza.

 

Ghiggini 1822, g alleria d’arte – Via Albuzzi 17 Varese
Giancarlo Pozzi. Collaborazioni d’autore
Periodo: 18 febbraio – 20 marzo 2010
Orario: da martedì a sabato 10 – 12.30; 16 – 19
apertura pomeridiana 1° e 3° domenica del mese – INGRESSO LIBERO
Informazioni: tel. 0332284025 – galleria@ghiggini.it – www.ghiggini.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.