Qual è il momento giusto per fare teatro? Sempre
Aperte le iscrizioni ai corsi del Teatro del Popolo, per bambini, giovani e adulti: “Il lavoro dell’attore nel gioco del teatro” e “Il Corpo e lo Spazio” invitano alla scoperta dell’universo teatrale con fantasia e creatività
Il Teatro del Popolo presenta due nuovi corsi propedeutici di teatro per bambini e per adulti.
Lo stage rivolto a giovani e adulti si intitola “Il lavoro dell’attore nel gioco del teatro” ed è un percorso di scoperta dell’evento teatrale e degli strumenti dell’attore. Un viaggio nell’universo teatrale in cui la corporeità e i sensi, la gestualità, il movimento, il suono, la parola e l’immagine concorrono a costruire il senso e a produrre significato, per una maggiore coscienza e consapevolezza di sé, del proprio essere in relazione agli altri e a uno spazio.
Rivolto a tutti gli estimatori del teatro senza limiti di età, lo stage prevede quali argomenti del corso il training fisico (ovvero studio e analisi del corpo tra tensione e rilassamento, studio del movimento e della respirazione), lo spazio come luogo fisico e immaginario, l’attività sensoriale attraverso la riscoperta e l’esplorazione dei nostri sensi, il pensiero trasparente come fondamento della fantasia e della creatività, la comunicazione intesa come possibilità di relazione attraverso la purezza del linguaggio non verbale, il corpo parlante alla ricerca della propria voce naturale come semplice azione fisica.
Il corso inizierà sabato 10 aprile e prevede cinque incontri da quattro ore ciascuno il sabato dalle 10.00 alle 14.00. Il costo è di 100 euro.
Il laboratorio teatrale per bambini e ragazzi è una propedeutica alla teatralità dal titolo “Il Corpo e lo Spazio”. Questo percorso, studiato appositamente per i più giovani, permette ai ragazzi di accostarsi al mondo della creazione teatrale attraverso giochi ed esercizi che favoriscono lo sviluppo della fantasia e della creatività, migliorando le dinamiche relazionali e comunicative. Si gioca a fare teatro riconoscendosi e facendosi riconoscere, nel rispetto della propria e dell’altrui personalità, rendendo così possibile la relazione interpersonale e la dimensione comunicativa. Il teatro è uno stimolo ad ascoltare e ad osservare, per capire e per conoscere.
Argomenti del corso saranno: il corpo parlante nelle sue potenzialità espressive e comunicative, il suono come veicolo dell’emozione, lo spazio proprio e necessario in relazione allo spazio condiviso, il gioco per crescere e imparare.
Il corso è previsto in dieci incontri da due ore, il martedì dalle 17.00 alle 19.00 al Teatro del Popolo di via Palestro 5 a Gallarate. Il costo è di 100 euro.
Per informazioni e iscrizioni: Fondazione Culturale “1860 Gallarate Città” onlus, via Palestro 5 Gallarate (Va), telefono 0331.774700, email: info@zoneteatro.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.