A Varese giornata di studi sulla cocaina

I risultati di una ricerca nazionale saranno resi noti martedì 13 aprile, dalle 9.15 alle 13.30, presso la Sala Carrozze di via Albani 91

Il Centro Gulliver di Varese organizza una giornata di studio in collaborazione con il Dipartimento Dipendenze dell’ASL di Varese e con la FICT (Federazione Italiana Comunità Terapeutiche) dal titolo “Il Consumo di Cocaina: risultati della ricerca Multicentrica PCS – Risposte ed interventi nel territorio di Varese”.
Si presenteranno i risultati di uno studio nazionale, promosso e condotto dall’Osservatorio Epidemiologico Metropolitano Dipendenze Patologiche dell’AUSL di Bologna: il prossimo 13 aprile, dalle 9.15 alle 13.30, presso la Sala Carrozze di via Albani 91 i ricercatori esamineranno i risultati di un anno di lavoro e si confronteranno con le figure chiave del nostro territorio.
La ricerca è nata dalla collaborazione del pubblico, del privato sociale e degli enti locali con l’obiettivo di analizzare per la prima volta in Europa, in termini scientifici, sia l’universo dei consumatori di cocaina in relazione all’ intensità dell’uso e delle abitudini di consumo, sia la percezione del rischio delle persone che non sono necessariamente consumatori.
Il Centro Gulliver di Varese ha offerto il proprio contributo nel territorio della Provincia di Varese, mediante interviste in profondità e strutturate, secondo la metodologia generale della ricerca.
La questione è oggi molto attuale, soprattutto nel mondo dei giovanissimi. Così come avviene per il doping nello sport, l’assumere sostanze ha la stessa valenza all’interno delle “cose della vita”: riuscire in campo relazionale ed affettivo, emergere nel gruppo dei pari, “essere qualcuno”…
Anche nel nostro contesto – quello del Varesotto e Alto Milanese – se ne avverte una forte presenza, molte volte taciuta o negata. Per questo intendiamo far conoscere ed affrontare una questione che sta diventando sempre più allarmante e dilagante nel nostro territorio.
La giornata è stata innanzitutto pensata per tutti coloro che ricoprono un ruolo educativo e sono a contatto con gli adolescenti del territorio della Provincia di Varese (genitori, insegnanti, educatori, animatori di oratori e di associazioni giovanili…).
In secondo luogo si rivolge a tutto il personale operante nelle Comunità, nei dipartimenti delle dipendenze, nei SERT e a chi, a vario titolo, si occupa del problema della dipendenza da sostanze legali o illegali (medici, psichiatri, infermieri, educatori, psicologi, assistenti sociali).
 
INFO E MODALITÀ D’ISCRIZIONE:
Le iscrizioni sono già aperte. Per iscriversi, far pervenire per posta, fax o per e-mail, la scheda d’iscrizione scaricabile dal sito internet www.gulliver-va.it debitamente compilata e firmata, alla Segreteria organizzativa del Centro Gulliver – Via Albani, 91 21100 Varese Tel. 0332 831305; Fax 0332 830046 ; E-mail: info@gulliver-va.it. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.