Certificati antincendio, la caserma del Sempione apre un ufficio

E' stato presentato questa mattina il nuovo sportello per la zona sud di Varese all'interno della sede distaccata dei Vigili del Fuoco alla presenza delle autorità. non servirà più andare a Varese

nuovo ufficio dei vigili del fuoco a Busto Arsizio, il secondo in ItaliaE’ stato inauguraoa questa mattina alla presenza delle autorità il nuovo ufficio dislocato presso la caserma dei Vigili del fuoco del Sempione a Busto Arsizio. La caserma, a partire dal 3 maggio, sarà dotata di uno sportello che potrà rilasciare certificati di conformità e antincendio, informazioni tecniche per professionisti e relazioni di intervento per statistiche. Il nuovo sportello, unico in Italia dopo quello di Roma, sarà attivo a partire dal 3 maggio dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 grazie alla presenza di un’impiegata e di un tecnico del Comando che sarà presente il martedì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 14 alle 16.

Il nuovo ufficio permetterà a tutti i cittadini della zona sud della provincia di Varese di avere un punto di riferimento per numerose pratiche tecinco-burocratiche per risolvere le quali fino ad oggi era necessario andare a Varese, nella sede principale del Comando. Soddisfazione è stata espressa in primis dal comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Vincenzo Lotito che ha elogiato gli uomini di Busto Arsizio: «Si sono improvvisati carpentieri, muratori e piastrellisti per preparare l’ufficio – ha detto sottolineando che l’intera operazione – è a costo zero per lo Stato». La notizia ha fatto particolarmente piacere al senatore Luigi Peruzzotti presente in rappresentanza del ministro dell’Interno Roberto Maroni: «Sia io che il ministro vi teniamo nel cuore – ha detto il senatore – avete fatto una grande cosa. ricordo che dopo Roma questo è l’unico ufficio di questo tipo in tutto il territorio nazionale».

Soddisfazione e orgoglio è stato espresso anche dal sindaco di Busto Arsizio Gigi Farioli: «E’ la conferma del fatto che la caserma di Busto è un punto di grande importanza per il soccorso ma anche per il disbrigo di importanti pratiche che hanno a che fare con la sicurezza di tutti noi». Infine il comandante della caserma di Busto Fulvio Vanetti ha sottolineato il grande impegno messo dai suoi uomini: «Sono stati bravissimi – ha detto – ora speriamo che l’ufficio funzioni e che imprenditori, professionisti ma anche semplici cittadini approfittino di questa opportunità». All’incontro con la stampa era presente anche il vice-prefetto Vicario Annunziato Vardè.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.