Giornata della mano: esami gratuiti alla Multimedica

Sabato 17 aprile alla Multimedica si svolgeranno visite gratuite per prevenire patologie in grado di incidere sulla vita quotidiana

La mano è un distretto del corpo insostituibile e importante nella vita quotidiana sia sul piano dell’indipendenza sia dell’impatto sociale. Le patologie della mano possono avere ripercussioni e limitare l’autonomia, il ruolo lavorativo e la vita sociale di chi ne è affetto. Proprio alla salute della mano sabato 25 ottobre sarà dedicata, per il secondo anno consecutivo, una giornata di prevenzione gratuita.
 
La giornata dedicata alla salute della mano è promossa dal Professor Giorgio Pajardi, Direttore dell’Istituto di Chirurgia Plastica dell’Università degli Studi di Milano e Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia della Mano dell’IRCCS MultiMedica di Sesto San Giovanni e dell’Ospedale MultiMedica di Castellanza, reparto che vanta un’attività clinica e chirurgica di primordine, anche a livello internazionale, soprattutto per il numero di interventi eseguiti con esito positivo negli ultimi anni.
 
Il Professor Pajardi e la sua équipe visiteranno sabato 17 aprile, nelle strutture di Sesto San Giovanni, in via Milanese 300, e di Castellanza, in viale Piemonte 70, tutti coloro che si saranno prenotati. Per prenotazioni telefonare al numero 02 24209464 (dalle ore 10.00 alle ore 12.00).
 
«Sono convinto che questa giornata di prevenzione sia una preziosa occasione per focalizzare l’attenzione sulle malattie della mano – spiega Giorgio Pajardi – e per sensibilizzare i cittadini a intervenire con maggiore tempestività ed efficacia, evitando che queste patologie evolvano in maniera drammatica e diventi necessario l’intervento della chirurgia».
 
Con chirurgia della mano si definisce quella specialità che si occupa in modo completo di tutte le malattie e i relativi problemi medico-chirurgici che interessano la mano e che determinano un deficit funzionale e doloroso di questo arto.
Tra le patologie che si presentano più frequentemente e che possono insorgere in seguito a malformazioni congenite, lesioni tendinee, fratture e alterazioni di natura infiammatoria ricordiamo: la sindrome del canale carpale (più nota come tunnel carpale), il dito a scatto, la tendinite di De Quervain, la rizoartrosi e il morbo di Dupuytren.
Risulta quindi importante uno spazio professionale in cui prevenire e curare queste malattie della mano che, se non affrontate con tempestività e attraverso un trattamento precoce, rischiano di evolvere in modo grave ad uno stato di malessere cronico.
 
La giornata promossa dal Gruppo MultiMedica è stata pensata per tutti i cittadini che desiderino un consulto medico e un controllo sullo “stato di salute delle proprie mani”, oltreché un parere sulle strategie di prevenzione da adottare per il singolo caso, in modo totalmente gratuito.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.