Il 5 per mille? Lasciatelo al Comune
Il primo cittadino Leonardo Tarantino lancia un appello ai propri concittadini: "La potenzialità di Samarate è di 200 mila euro, potremmo fare tantissime cose"
Il 5 per mille? Donatelo al Comune. Anche da Samarate il neo eletto sindaco Leonardo Tarantino
segue la scia tracciata dal collega di partito Attilio Fontana, che dal capoluogo di provincia aveva lanciato l’appello per dare un’ulteriore mano ai Comuni attraverso lo strumento previsto dalla Finanziaria: «È un’operazione per avvicinare i cittadini ad uno strumento di federalismo fiscale – spiega Tarantino -. I samaratesi possono lasciare i soldi qui, senza farli andare a Roma, aiutando non solo il Comune, ma anche enti, associazioni, società sportive e di volontariato del territorio. Le potenzialità di Samarate secondo i nostri calcoli ammontano a 200 mila euro, dato che si evince dalle imposte nette pagate a Samarate che sono pari a 40 milioni di euro a fronte di un imponibile di 201 milioni circa. Lunedì prossimo in giunta decideremo che iniziative mettere in campo per promuovere l’iniziativa. Non vogliamo una guerra tra poveri né rubare denaro a chi ne ha bisogno, ma aiutare il proprio Comune credo sia un gesto concreto per molti cittadini». Per lasciare il 5 per mille al Comune è sufficiente firmare nello spazio apposito sul modulo della dichiarazione dei redditi, mentre per lasciarlo ad enti o associazioni bisogna specificare il codice fiscale (se non si scrive niente lo incamera il Ministero del Tesoro).
segue la scia tracciata dal collega di partito Attilio Fontana, che dal capoluogo di provincia aveva lanciato l’appello per dare un’ulteriore mano ai Comuni attraverso lo strumento previsto dalla Finanziaria: «È un’operazione per avvicinare i cittadini ad uno strumento di federalismo fiscale – spiega Tarantino -. I samaratesi possono lasciare i soldi qui, senza farli andare a Roma, aiutando non solo il Comune, ma anche enti, associazioni, società sportive e di volontariato del territorio. Le potenzialità di Samarate secondo i nostri calcoli ammontano a 200 mila euro, dato che si evince dalle imposte nette pagate a Samarate che sono pari a 40 milioni di euro a fronte di un imponibile di 201 milioni circa. Lunedì prossimo in giunta decideremo che iniziative mettere in campo per promuovere l’iniziativa. Non vogliamo una guerra tra poveri né rubare denaro a chi ne ha bisogno, ma aiutare il proprio Comune credo sia un gesto concreto per molti cittadini». Per lasciare il 5 per mille al Comune è sufficiente firmare nello spazio apposito sul modulo della dichiarazione dei redditi, mentre per lasciarlo ad enti o associazioni bisogna specificare il codice fiscale (se non si scrive niente lo incamera il Ministero del Tesoro).TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.