La scuola va in posta

Gli alunni dell’Istituto Rosetum di Besozzo alla scoperta dei segreti delle Poste

Un gruppo di 46 alunni delle classi quarta e quinta dell’Istituto Rosetum di Besozzo hanno visitato nella mattinata la Filiale di Varese di Poste Italiane, il Centro di recapito che si occupa della distribuzione della corrispondenza in città – in viale Belforte 178 – e l’ufficio postale centrale di Varese VR, in via Milano 11.
L’incontro s’inserisce nel progetto didattico che comprende la conoscenza dei servizi offerti sul territorio e in particolare l’organizzazione e l’utilizzo dei servizi postali.
Gli alunni, accompagnati dalle insegnanti Elisa Ballardin e Claudia Fantoni, hanno dapprima visitato gli uffici amministrativi della Filiale, ricevendo dal Direttore Nicola Crocé e dai suoi collaboratori chiarimenti sul tipo di attività svolta nei vari settori
Successivamente, accompagnati dal Responsabile del Centro di recapito Andrea Tamburin, hanno potuto osservare gli strumenti e gli ambienti di lavoro dei portalettere, esaminando nel dettaglio tutte le fasi di lavorazione della corrispondenza, dalla spedizione alla consegna.
La visita si è conclusa all’interno dell’ufficio postale centrale di via Milano, dove i ragazzi sono stati accolti dalla Direttrice Paola Taglioretti e dai suoi collaboratori che hanno illustrato i diversi tipi di servizi offerti alla clientela.
L’incontro odierno fa seguito ad una precedente collaborazione che aveva coinvolto alcuni studenti, nello scorso marzo, nella conoscenza e approfondimento dei servizi filatelici di Poste Italiane.
Monica Giomi, referente filatelica della Filiale di Varese, ha accolto e accompagnato i ragazzi nel corso dell’intera visita.
Tutti i partecipanti hanno ricevuto in dono un segnalibro che è stato affrancato con un francobollo, scelto dal singolo ragazzo, e annullato col timbro che riporta la data di oggi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.