Le celebrazioni del triduo

Cominciano le celebrazioni in attesa di Pasqua

La chiesa varesina si appresta a vivere, il momento culmine del cammino annuale: il Triduo pasquale: tre giorni intensi di celebrazioni al termine della Settimana Autentica, il nome che tradizionalmente viene assegnato alla Settimana santa.
La giornata di venerdì è caratterizzata dalla Celebrazione della morte del Signore alle 15.00 nella Basilica di San Vittore.  Alle 20.30 partirà la Via Crucis Venerdì Santo che si snoderà per le vie del Centro dalla chiesa di San Antonio alla Motta alla Basilica.

Il corteo percorrerà: via Lonati, via San Francesco, via Bernascone, via Marcobi, piazza Monte Grappa, corso Matteotti e piazza San Vittore. Sette stazioni che seguiranno i testi delle meditazioni scritte dal Cardinal Ruini per la Via Crucis che il papa Benedetto XVI terrà in contemporanea al Colosseo. All’arrivo in Basilica, seguirà Celebrazione nella “Deposizione del Signore”.
Sabato 3, invece, la giornata si apre alle 08.30 con le Lodi, seguite alle 10.00 dalla Liturgia della Parola; alle 21.00 la giornata verrà conclusa dalla Solenne Veglia Pasquale.
Domenica 4 aprile, giorno di Pasqua, le SS. Messe seguiranno l’orario festivo; in particolare, saranno solenni le celebrazioni delle 11.30 e delle18.30 con il pontificale di Sua Ecc.za mons. Luigi Stucchi, vicario episcopale di zona.
Per Lunedì dell’Angelo, le SS. Messe avranno il seguente orario: 8.30, 10.00, 11.30, 17.00, 18.30.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.