Le celebrazioni del triduo
Cominciano le celebrazioni in attesa di Pasqua
La chiesa varesina si appresta a vivere, il momento culmine del cammino annuale: il Triduo pasquale: tre giorni intensi di celebrazioni al termine della Settimana Autentica, il nome che tradizionalmente viene assegnato alla Settimana santa.
La giornata di venerdì è caratterizzata dalla Celebrazione della morte del Signore alle 15.00 nella Basilica di San Vittore. Alle 20.30 partirà la Via Crucis Venerdì Santo che si snoderà per le vie del Centro dalla chiesa di San Antonio alla Motta alla Basilica.
Il corteo percorrerà: via Lonati, via San Francesco, via Bernascone, via Marcobi, piazza Monte Grappa, corso Matteotti e piazza San Vittore. Sette stazioni che seguiranno i testi delle meditazioni scritte dal Cardinal Ruini per la Via Crucis che il papa Benedetto XVI terrà in contemporanea al Colosseo. All’arrivo in Basilica, seguirà Celebrazione nella “Deposizione del Signore”.
Sabato 3, invece, la giornata si apre alle 08.30 con le Lodi, seguite alle 10.00 dalla Liturgia della Parola; alle 21.00 la giornata verrà conclusa dalla Solenne Veglia Pasquale.
Domenica 4 aprile, giorno di Pasqua, le SS. Messe seguiranno l’orario festivo; in particolare, saranno solenni le celebrazioni delle 11.30 e delle18.30 con il pontificale di Sua Ecc.za mons. Luigi Stucchi, vicario episcopale di zona.
Per Lunedì dell’Angelo, le SS. Messe avranno il seguente orario: 8.30, 10.00, 11.30, 17.00, 18.30.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.