Multe a raffica sui venditori stranieri
Decine di controlli della Polizia Locale per contrastare le irregolarità nel commercio ambulante e limitare gli "atteggiamenti insistenti"
Polizia Locale di Gallarate impegnatissima nei controlli ai venditori ambulanti: nei giorni scorsi i vigili hanno svolto un’importante opera di contrasto al commercio (abusivo o al di fuori delle regole) da parte di venditori ambulanti. L’azione più consistente il 26 aprile, con il coinvolgimento di cinque pattuglie e un ufficiale. Gli agenti del Comando di via Ferraris hanno proceduto al controllo di due zone frequentate da venditori stranieri: il parcheggio di via Pastori, di fronte all’ospedale, e il complesso delle “Sorelle Ramonda”. Nel primo caso, sono stati identificati due ambulanti che non erano in possesso della necessaria licenza di vendita. Per loro, sequestro della merce e sanzione di 5.000 euro. Ad altri due venditori, muniti di regolare documentazione, è stata inflitta un’ammenda da 1.000 euro per avere esercitato attività di commercio ambulante in area vietata. Un quinto ambulante, un cittadino della Guinea, privo del permesso di soggiorno, è stato colpito da decreto di espulsione. Nel secondo caso, la Polizia Locale ha identificato cinque venditori, sempre stranieri, due dei quali sono stati multati di 1.000 euro a testa per non avere rispettato i tempi in cui è possibile svolgere l’attività di commercio ambulante.
Obbiettivo: colpire gli irregolari e dare contemporaneamente un segnale a tutti gli ambulanti stranieri, per evitare forme di vendita attraverso «atteggiamenti insistenti». L’operazione – spiegano infatti dal comando di via Ferraris – ha fatto seguito a una serie di controlli svolti anche nei giorni precedenti, «con lo scopo di verificare il rispetto delle regole da parte di venditori stranieri ma anche di arginare il malcostume di chi, proponendo la propria merce, importuna i passanti con atteggiamenti insistenti e richieste di denaro». Anche nel corso del fine settimana l’azione della Polizia Locale ha portato a sanzionare altri due cittadini marocchini, controllati in corso Italia e piazza Garibaldi, per 1.000 euro l’uno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.