Nasce a Saronno la domotica open source
Arriva dal nostro territorio un sistema per l'automatizzazione della casa completamente personalizzabile ed adattabile dall'utente e dalle community su Internet
Se ne parla da tempo su siti, blog e riviste specializzate, e finalmente oggi la domotica open source è realtà. L’ha creata Egodom, azienda tutta italiana che opera anche a Saronno. Egodom ha sviluppato internamente sia l’hardware che il software del proprio sistema domotico, con una tecnologia che permette a tutti di adattarne le funzioni alle proprie esigenze, mettendo mano direttamente al codice con cui viene scritto il software. I vantaggi sono tanti: in primo luogo si possono scegliere i dispositivi di controllo (pulsanti, sensori, motori, valvole) dell’azienda che si preferisce, non si è più legati a chi fornisce il sistema domotico. Anche l’estetica ne guadagna. In seconda battuta, ma non meno importante, è possibile con una semplice modifica adattare il sistema alle proprie esigenze nel tempo. L’uso che si fa della propria abitazione cambia. Si arricchiscono gli ambienti con nuovi dispositivi elettronici. Da single si diventa coppia e magari, poi, famiglia con figli. Il sistema domotico resta lo stesso, basta fare delle piccole variazioni per includere nuove funzioni. Si può intervenire in proprio o chiamare un tecnico.
«Il protocollo di comunicazione è pensato per gli utenti esperti – spiega Massimiliano Longo, responsabile del team di Ricerca e sviluppo Egodom -, preoccupati dei veloci cambiamenti che caratterizzano il mondo della tecnologia. Con l’open source il nostro software può essere adattato al linguaggio di qualsiasi nuova periferica di nuova invenzione, e quindi l’utente può controllare le funzioni di casa propria da qualsiasi nuovo dispositivo, comprese azioni ad alta automazione come la creazione di nuovi scenari». Smartphone, tablet pc, e in generale qualsiasi dispositivo (attuale o futuro) in grado di connettersi a una rete può essere messo in grado di dialogare con Egodom.
L’azienda fornisce in download gratuito dal sito Sourceforge.net (il più cliccato dagli appassionati di open source) il protocollo ed i file sorgenti, oltre a garantire l’assistenza. Con l’acquisto di Egodom, si riceve anche l’applicativo completamente funzionante, sviluppato per Windows XP, come partenza per ciò che si può fare modificando il codice del software. Per il resto, massima libertà all’utente nell’adattarne le potenzialità alle proprie esigenze ed alle proprie piattaforme.
Egodom ha pensato anche allo spirito di "community" del popolo dell’open source, e così ha creato un forum dedicato: www.domotica-opensource.com. Nelle varie sezioni si possono leggere domande e risposte degli utenti, e registrandosi è possibile dire la propria. Oltre ai normali utenti, intervengono anche gli sviluppatori del sistema Egodom, per chiarire dubbi e dare assistenza. «Con questa piattaforma non ci proponiamo solo di risolvere i quesiti tecnici dei nostri clienti – riprende Longo -, ma vorremmo creare una vera e propria comunità in cui si scambiano idee, e da cui possano nascere nuovi progetti che in futuro possano diventare oggetto di ricerca nei nostri studi».
Questo sistema di automazione domestica è del tutto "made in Italy": il sofware è sviluppato nella sede di Legnano (Milano), mentre l’hardware è realizzato e assemblato nei laboratori di Saronno (Varese) e Novedrate (Como).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.