Nord e Sud si incontrano al Liceo Crespi

Gli studenti dell'istituto bustocco ospiteranno nei prossimi giorni "colleghi" del classico Vittorio Emanuele II di Palermo e quelli del Realgymnasium di Silandro, nell'Alto Adige

Dopo l’arrivo degli studenti del quarto anno del Liceo Classico Vittorio Emanuele di Palermo, ecco un altro gruppo di ragazzi che passerà la settimana a Busto: sono gli allievi del secondo anno del Realgymnasium di Silandro (Bolzano), ospiti della classe 5C ginnasio. Le classi si sono già conosciuti nello scorso dicembre quando gli studenti bustocchi passarono qualche giorni da loro godendosi il magico clima natalizio.

I progetti di scambio culturale avviati al Liceo Crespi hanno lo scopo di favorire una conoscenza più approfondita di differenti realtà geografiche, artistiche, sociali e culturali. Attraverso l’ospitalità in famiglia si possono sviluppare relazioni significative tra coetanei e favorire il senso di appartenenza nazionale. Gli studenti altoatesini e palermitani condivideranno attività didattiche e visite ai luoghi della nostra tradizione culturale, ma anche le serate tra ragazzi, una pizza e un film al cinema con tante chiacchiere.

Per i ragazzi del quarto anno del Liceo di Palermo è previsto un itinerario "manzoniano" a Milano, una gita al Lago d’Orta e una visita a Como e a Lecco; il pezzo forte del gemellaggio saranno le attività di confronto letterario fra due autori emergenti: Laura Pariani per la nostra regione e Andrea Camilleri per la regione siciliana.
Gli studenti altoatesini/sudtirolesi, che provengono dalla bellissima Val Venosta, funestata ieri dal dramma di un deragliamento ferroviario, potranno invece approfittare una gita in battello alle isole Borromee del Lago Maggiore, e poi anche per loro ci sarà una visita di Milano. Tutti conosceranno la città di Busto e la sua tradizione attraverso la visita al Museo del Tessile.

Gli studenti del Crespi raggiungeranno poi Palermo a maggio per concludere la seconda fase del progetto di scambio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.