Presentata la giunta “Colombo bis”

Carioni vicesindaco, Claudia Colombo, Mancini e Locurcio confermati, a Iametti il bilancio e ad Adriano Peruzzotti lavori pubblici e patrimonio. Subentrano tre nuovi consiglieri comunali

È stata presentata stamane la nuova giunta comunale di Somma Lombardo, dopo il largo successo elettorale del sindaco Guido Colombo. Una riconferma che, con la fiducia dei cittadini, dà piena legittimazione alla volontà del primo cittadino di proseguire sulla strada tracciata nei primi cinque anni di amministrazione. Sei gli assessori nominati, in omaggio alle recenti disposizioni che ne limitano il numero cercando di contenere le spese delle amministrazioni locali e il numero delle poltrone.
Il sindaco avrebbe voluto presenziare alla manifestazione di primi cittadini a Milano, ma alla fine è prevalsa questa data per la presentazione della giunta: Somma sarà comunque rappresentata dai colleghi Montagnoli (Arsago ndr) e Aspesi (Cardano ndr), cui ho dato mandato» premetteva Colombo. Quanto al successo elettorale, ribadisce che «56,95% non ce lo aspettavamo, è il risultato di un buon lavoro, più di quanto filtra dalle voci di palazzo. La gente è più intelligente, ha gli occhi per vedere, la testa per pensare, la mano per votare».

Galleria fotografica

Somma Lombardo, la giunta “Colombo bis” 4 di 8

Vicesindaco della nuova (ma non troppo) amministrazione sommese sarà Massimiliano Carioni, che assumerà la cruciale delega al territorio e quella collegata al marketing territoriale. «I grandi temi saranno due: il rapporto con Malpensa e il PGT» ci dice. «Sul primo, è stao ben delineato nei cinque anni scorsi, e il voto popolare dice che la politica di un rinnovato rapporto con lo scalo e di Somma come "porta" della Lombardia trova consenso». Quanto al PGT, aggiunge, la maggioranza ha l’accordo per portarlo avanti quanto prima verso una sollecita approvazione.

Responsabile del bilancio, tributi e società partecipate sarà Piero Cesare Iametti, new entry in giunta. I quattro pilastri della sua azione saranno, spiega, rispetto del patto di stabilità, federalismo fiscalepartecipate, commercio.
Adriano Peruzzotti si occuperà di lavori pubblici, patrimonio, viabilità, ecologia ed arredo urbano.
Claudia Colombo, assessore "esterno" di notevole esperienza
, già sindaco di Ferno, assessore in provincia e da un anno vicesindaco di Somma, si occuperà di servizi sociali e politiche della famiglia.
Gerardo Locurcio ha la delega a educazione, cultura, tempo libero: scuola e sport saranno i suoi principali, ma non esclusivi, campi di attività.
Infine, Luigi Mancini, omai alle spalle i dissapori con il sindaco (da oltre un anno è tornato in giunta) torna al suo posto di assessore alla sicurezza, polizia locale, protezione civile e innovazione tecnologica. Fra le iniziative che ha in programma vi sono il completamento dei progetti legati alal videosorveglianza, sulla base dei fondi che si renderanno disponibili, e un orario di attività più ampio per la polizia locale.

Da aggiungere infine una nota sui subentri di consiglieri comunali. Per il PdL Andrea Vaccariello subentra a Locurcio e Salvatore Notarangelo rimpiazza Iametti. Per la Lega Nord è invece Matteo Zantomio ad entrare in consiglio rilevando il seggio di Peruzzotti.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Aprile 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Somma Lombardo, la giunta “Colombo bis” 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.