“Ruote Sicure 2010”
La manifestazione si terrà martedì 20 aprile nel piazzale Bersaglieri, con percorsi e test: l'obiettivo è informare i ragazzi che usano ciclomotori dei rischi della strada e dei corretti comportamenti da tenervi
Una giornata dedicata alla sicurezza stradale per gli studenti delle terze medie e delle prime due classi delle superiori: “RUOTE SICURE 2010”, questo il titolo della manifestazione, si svolgerà il 20 aprile, nel piazzale dei Bersaglieri con inizio alle ore 09.00.
Promossa dalla Provincia di Varese, organizzata da UNASCA e dall’Associazione “La Strada” con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale–Assessorato alla Sicurezza in collaborazione con la Polizia Locale, la manifestazione ha l’obiettivo di promuovere le corrette informazioni tra i giovani che utilizzano i ciclomotori, aiutandoli a conoscere le regole che disciplinano la circolazione stradale e il giusto comportamento che deve essere tenuto per salvaguardare la propria incolumità e quella di tutti gli utenti della strada.
Sul piazzale verrà allestito un percorso in cui i ragazzi, affiancati da esperti istruttori, verificheranno la loro capacità di guida sia in situazioni di marcia regolare che in presenza di ostacoli imprevisti; in un altro stand troveranno la presenza di psicologi che somministreranno un test di valutazione della loro propensione al rischio.
Completerà il percorso formativo di ogni partecipante la valutazione delle abilità visive con apparecchiature tecniche e un confronto personale con gli istruttori di guida in cui emergeranno spunti di riflessione sui pericoli legati alla circolazione stradale.
Presente sul piazzale, tra gli altri stand, quello della Polizia Locale con l’Ufficio Mobile R. 11 dotato di apparecchiature quali il misuratore di velocità, il pre-test, l’etilometro, il drug-test.
Dato che spesso, alla base di sinistri stradali mortali o comunque gravi e invalidanti sono la distrazione e la scarsa concentrazione alla guida, dovuta anche all’abuso di alcol e stupefacenti, gli agenti presenti distribuiranno il Volantino “ALCOOL AL VOLANTE, un problema! PARLANE IN FAMIGLIA”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.