Sabato sera rock al Twiggy

Ospiti al locale di Via De Cristoforis il 10 aprile il trio Heike Has The Giggles. Aprono la serata i varesini Ankeny

Sabato 10 aprile Ghost PR presenta "Heike Has The Giggles" dal vivo al Twiggy Club di Via De Cristoforis, 5.  In apertura il rock dei varesini Ankeny.
Inizio concerto ore 22:30, ingresso € 5 + tessera.

 Heike Has The GigglesHeike Has The Giggles sono un giovanissimo trio rock formatosi a Solarolo, piccolo paesino in provincia di Ravenna noto, soprattutto per aver dato i natali a Laura Pausini. Due demo all’attivo, “Next, Please” e “How To Giggle”, ed un buon numero di live in alcuni club italiani al fianco di artisti di fama internazionale (The Chemical Brothers allo scorso Italia Wave, Tricky al Vox di Nonantola, The Wombats all’Estragon di Bologna, The Futureheads e Glasvegas al Bronson di Ravenna, Look See Proof alla Casa 139 di Milano).
A detta di alcuni, la loro musica è “un rock che cerca melodie pop orecchiabili senza scadere nel banale; come se PJ Harvey cantasse con gli Arctic Monkeys”. Gli Heike Has The Giggles portano sul palco un suono fresco e straordinariamente pulito, senza, come si suol dire, “buttarla in caciara”. Batteria puntuale, basso frenetico e la sorprendente voce di Emanuela che, è bene ricordare, è pure l’unica chitarra sul palco. I pezzi si susseguono con il loro rock-pop altamente godibile. Il canto ricorda Patti Smith e, si diceva, Polly Jean Harvey, mentre i suoni si avvicinano a quelli dei tanti e famosi gruppi che hanno un “The…” all’inizio del nome. Non per niente si sono esibiti anche allo Sziget Festival e sul main stage dell’Italia Wave Love Festival, conqiustando pubblico e critica.
Gli Heike Has The Giggles hanno partecipato (unica band Italiana) al prestigioso Festival CANADIAN MUSIC WEEK a Toronto CANADA presso il club Hideout e al ALL 2GETHER NOW FESTIVAL di Berlino, organizzato da Network Europe presso il Maschinenhouse, insieme agli Hormonauts. Recentemente si sono anche esibiti al SONIC VISIONS FESTIVAL che si tiene in Lussemburgo e che ha presentato, come focus del festival, una selezione delle migliori band italiane.
Il loro album di debutto, dal titolo “Sh!”, è uscito il 14 gennaio 2010 per la neonata etichetta Kitano e distribuito Goodfellas.

In apertura gli Ankeny, che presenteranno il loro primo EP Lilith.
Gli Ankeny nascono nel 2009 quando Massimiliano Crespi, dopo oltre dieci anni trascorsi tra Londra e gli Stati Uniti dipingendo quadri e scrivendo e suonando centinaia di canzoni, decide di tornare in Italia. Accanto a lui Marco Landonio, batterista di rock-progressive, che da oltre vent’anni suona come session man in diverse band tra Milano e Varese, e Roberto Della Torre al basso, che vanta una lunga esperienza di chitarrista in band trash metal (Ed Gein) e rock psichedelico (Clark Nova). La diversa formazione musicale dei tre componenti del gruppo ha dato vita ad un sound in cui il solido impianto ritmico di matrice progressive si intreccia con una chitarra sporca e graffiante, mentre la melodia vocale sofferta e profonda esplode le liriche intorno alle quali nascono e si sviluppano le canzoni. Nel 2010 gli Ankeny registrano nella propria sala prove l’EP Lilith, mixato da Andrea Cajelli presso La Sauna Recording Studio di Varano Borghi. Cinque brani in cui a sonorità grunge e punk (Dew) si alternano atmosfere in cui riecheggia certa psichedelica inglese dei primi anni Ottanta (Vrindavan, Prelude) e ballate melodiche che si chiudono inevitabilmente con progressive accelerazioni e eccessi di distorsione (The dance, Lilith).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.