Torna “Primavera in fiore”

Anche per questo 2010 un programma di eventi e manifestazioni, particolarmente dedicato ai bambini, accompagna un centro abbellito con piante e scenari per la stagione più dolce dell'anno

Dall’11 aprile al 2 maggio torna la “Primavera in fiore” a valorizzare con colori e profumi le piazze e le vie del centro.
La quarta edizione della manifestazione dedicata alla primavera trasformerà piazza S. Giovanni, piazza S. Maria e le vie limitrofe in uno scenografico giardino fiorito con essenze di tutti i tipi., alberi di alto fusto ed arbusti stagionali allo scopo di avvicinare la cittadinanza alla natura.

L’iniziativa, promossa dall’assessorato alla Tradizione, Identità e Futuro, vede in prima linea nell’organizzazione il Distretto del commercio e la categoria fioristi dell’Associazione Commercianti di Busto Arsizio. Questi ultimi dimostreranno la loro abilità nel preparare originali composizioni floreali, che verranno offerte ai passanti nella giornata di domenica 11. Il ricavato sarà destinato a due comunità che si occupano di bambini in difficoltà, Piccolo Principe e Progetto Pollicino.

Anche quest’anno non mancherà il coinvolgimento delle famiglie e dei bambini che saranno invitati a una caccia al tesoro e a un laboratorio creativo nel parco del museo del Tessile (24 aprile). Anche le scuole saranno invitate a partecipare a laboratori didattici nei parchi urbani.
Sempre dedicati ai più piccoli corsi gratuiti di pattinaggio artistico organizzati in piazza San Giovanni in collaborazione con l’A.S.D. International Skating e l’Accademia Bustese di Pattinaggio (15, 22 e 29 aprile, 2 maggio).
Arricchiscono il programma alcuni mercatini a tema floreale e il battesimo della sella, una novità per i bambini, previsto per il 2 maggio.
Il 18 aprile sarà promossa “Porta la Sporta”, iniziativa nazionale a cui collaborano Associazione dei Comuni Virtuosi, WWF, Italia Nostra, FAI e Adiconsum, per incentivare l’uso della borsa riutilizzabile in sostituzione dei sacchetti in plastica e dei sacchetti monouso in generale. In piazza san Giovanni sarà allestito uno stand del Distretto del Commercio che presenterà borse in tessuto, in carta e plastica biodegradabile con il marchio dell’evento e quello del Distretto.
Scrivono i promotori: “Portare la sporta può diventare qualcosa di più di una semplice abitudine, può rappresentare il “primo” atto di consapevolezza ecologica che apre un percorso di atti ulteriori di rispetto verso l’ambiente.” Sul sito www.portalasporta.it l’elenco delle adesioni, con il programma della città di Busto.

QUESTO IL PROGRAMMA NEI DETTAGLI:

11 aprile PARCHINBICI. Cicloturismo alla scoperta della natura nascosta in città. Domenica mattina (ritrovo ore 9.00 partenza 9.30) partenza da Piazza S. Maria – Parco Museo del Tessile – Parco Via Ugo Foscolo – Parco Altomilanese (prenotazione obbligatoria al N. 0331/390218 o via mail ass.promosport@comune.bustoarsizio.va.it).
Composizioni floreali artistiche della categoria fioristi dell’Associazione Commercianti di Busto Arsizio con raccolta fondi a favore di Progetto Pollicino e a “Piccolo Principe”.

15 aprile Dalle 16.00 alle 19.00 corso gratuito di pattinaggio artistico per bambini in Piazza San Giovanni realizzato dall’A.S.D. International Skating di Busto Arsizio.

Dal 17 al 18 aprile “Mercatino a tema floreale e laboratori didattici e creativi” in collaborazione con Associazione “Arti e Sapori di Nord Ovest” in Piazza San Giovanni, Piazza Santa Maria, Via Cardinal Tosi e Via Milano.

18 aprile In Piazza San Giovanni il Distretto del Commercio di Busto Arsizio aderisce all’iniziativa nazionale “Porta la Sporta” che si terrà dal 17 al 24 Aprile 2010 per promuovere l’utilizzo della borsa riutilizzabile in sostituzione dei sacchetti in plastica e dei sacchetti monouso in generale.

22 aprile Dalle 16.00 alle 19.00 corso gratuito di pattinaggio artistico per bambini in Piazza San Giovanni realizzato dall’A.S.D. International Skating di Busto Arsizio.

24 aprile PARCHINGIOCO. Una caccia al tesoro per piccoli esploratori per scoprire le meraviglie della natura in città. Laboratorio didattico per le famiglie (ore 15.00) presso il parco del Museo del Tessile con caccia al tesoro e creazione di un parco di carta (prenotazione obbligatoria al N. 0331/390218 o via mail ass.promosport@comune.bustoarsizio.va.it).

Dal 24 al 25 aprile “Mercatino a tema floreale” e “Collezionismo e Antiquariato in piazza” in collaborazione con Associazione “Cronos”in Piazza San Giovanni, Via Cardinal Tosi e Via Milano.

29 aprile Dalle 16.00 alle 19.00 corso gratuito di pattinaggio artistico per bambini in Piazza San Giovanni realizzato dall’A.S.D. International Skating di Busto Arsizio.

Dal 1 al 2 maggio “Mercatino artigianato” in collaborazione con Associazione “Cronos”in Piazza San Giovanni e Via Milano.

2 maggio Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 in Piazza Santa Maria “approccio ed avvicinamento al cavallo con battesimo della sella”. Diploma per i piccoli cavalieri dell’Associazione Volontari a cavallo di Mozzate (CO).
Dalle ore 16.00 Spettacolo di pattinaggio artistico in Piazza San Giovanni realizzato dall’A.S.D. International Skating e dall’Accademia Bustese di Pattinaggio, a seguire corso gratuito di pattinaggio artistico per bambini.

Dal lunedì al venerdì PARCHINSCUOLA: Una caccia al tesoro per piccoli esploratori per scoprire le meraviglie della natura in città. Visite guidate e laboratori didattici nei parchi urbani, itinerario per le scuole primarie di primo e secondo grado (prenotazione obbligatoria al n. 0331/390218 o via mail ass.promosport@comune.bustoarsizio.va.it ).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.