Bambini, carabinieri per un giorno

Quasi 200 piccoli studenti delle materne hanno scoperto l'Arma, nell’open day della caserma dei Carabinieri di via Aurelio Saffi

Open Day dei CarabinieriQuasi 200 Bambini delle scuole materne varesine sono diventati carabinieri per un giorno, scoprendo come dietro la divisa c’è una persona di cui non bisogna avere paura ma che può al contrario dare protezione.

Galleria fotografica

Carabinieri e bambini dell’asilo 4 di 14

E’ questo il senso dell’open day nella caserma dei Carabinieri di via Aurelio Saffi che si è svolta oggi, 19 maggio 2010: una occasione per le istituzioni – rappresentate a tutti i livelli locali: per il comune c’era il sindaco Attilio Fontana e gli assessori Federiconi, D’Aula e Tomassini, per i carabinieri il colonnello Maurizio delli Santi, comandante provinciale dei Carabinieri e il capitano Dario Mineo, comandante della compagnia di Varese –  che hanno potuto rendere familiare la ricerca della legalità.

 
E’ stato però anche un momento di conoscenza e festa per i bambini: che hanno potuto provare quello che di solito vedono solo nei telefilm, come giubbotti antiproiettile e polverine rivela impronte. Quest’ultima, in particolare, è stata una delle parti più apprezzate: immagini che rimarranno impresse nei loro piccoli cuori curiosi e che sicuramente finiranno tra i disegni che i bimbi, dopo la gita, realizzeranno per essere poi esposti il prossimo 5 giugno, giorno del 196esimo anniversario dei carabinieri. 
 
 
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Maggio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Carabinieri e bambini dell’asilo 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.