Bimbi e nonni insieme nel segno della merenda

Era la festa conclusiva del progetto “Piccoli e nonni pasticceri all’opera…” che ha coinvolto alcuni ospiti della fondazione Molina, i bambini della scuola elementare Garibaldi e i ragazzi dell’istituto de Filippi

Festa al Molina tra bambini e nonniE’ stata un’occasione speciale quella che si è svolta oggi, 11 maggio 2010, tra i corridoi del secondo piano della casa Perelli, uno dei padiglioni dell’Istituto Molina di Varese.  Bimbi di prima elementare erano mescolati a “grandi nonni”: con loro hanno cantato suonato, raccolto ricordi.
Era la festa conclusiva del progetto intergenerazionale “Piccoli e nonni pasticceri all’opera…” che ha coinvolto alcuni ospiti della fondazione, i bambini della scuola elementare Garibaldi e i ragazzi dell’istituto de Filippi.

Una festa che ha coinvolto oggi anche il personale dell’Istituto e il direttore didattico della scuola, ha visto insieme due generazioni ormai lontane, riunite dal progetto che è cominciato il 21 gennaio scorso ed è durato tutto il resto dell’anno scolastico dei ragazzini della scuola di via Guicciardini, a pochi passi dal Molina: sei incontri con i “nonni” che hanno previsto recite, feste e uno “scambio di merende” tra nonni e nipoti con l’aiuto degli studenti dell’Istituto De Filippi, che hanno prestato la loro opera volontariamente e fornito gli ingredienti ad una attività che ha impegnato entrambe le generazioni.

Una bella iniziativa che, in occasione della giornata della Solidarietà il 17 aprile scorso, è stata anche premiata per il suo spirito solidale e la rete interistituzionale che si è creata fra la Fondazione, la Scuola e l’Istituto. I cui risultati si sono visti, concretamente, nei sorrisi dei bambini e dei nonni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.