Cede il terreno, gru “pendente” sopra le case

Vigili del fuoco, carabinieri e polizia locali chiamati a mettere in sicurezza la struttura, evacuare alcune persone da abitazioni a rischio e chiudere al traffico la via Roma. Sul posto anche il sindaco Montagnoli

Arsago Seprio come Pisa. Tranquilli: San Vittore e il Battistero sono ben saldi al loro posto. È una gru, invece, ad essersi pericolosamente inclinata di almeno una decina di gradi a causa di un improvviso cedimento del terreno sottostante, probabilmente a causa delle continue piogge: una decina di persone hanno dovuto essere temporaneamente evacuate dalle abitazioni minacciate dalla possibile caduta della gru. Il fatto si è verificato verso le 14 di oggi, martedì 12 maggio, in via Roma, un’area poco distante dal centro e popolata di villette, che è stata prudenzialmente chiusa al transito, anche di pedoni. Proprio durante lavori che dovevano interessare una delle case che si affacciano sulla strada, la gru, montata qualche giorno prima da un’impresa della zona, si è inclinata mentre due lavoratori, rapidamente scesi, vi si trovavano ancora impegnati per porla in condizioni di avviare il lavoro.
«Eravamo su in due, all’improvviso mentre lavoravamo ho sentito, pom!, come un botto» racconta uno degli operai coinvolti, ancora con l’imbragatura di sicurezza addosso: «aveva ceduto il basamento e si è inclinata. Quanto ci ho messo a scendere? Non chiedetemelo perchè non lo so nemmeno io».
Sul posto si sono portati la polizia locale, i carabinieri e il sindaco Claudio Montagnoli: fra le prime preoccupazioni, anche quella di deviare il traffico dell’uscita dei ragazzi della non lontana scuola.
I vigili del fuoco, prontamente interventi, hanno chiamato l’autogru da Rho per poter bloccare in posizione prima, e rimettere poi in equilibrio la struttura. Fortunatamente il maltempo ha garantito una fragile tregua almeno nel momento dei primi interventi, mirati a bloccare in posizione il braccio meccanico. Non è stato così, purtroppo, in seguito, quando un nuovo temporale si è abbattuto sulla zona mentre ci si accingeva a smontare il braccio dalla gru.

Galleria fotografica

Gru “pendente” ad Arsago Seprio 4 di 11

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Maggio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gru “pendente” ad Arsago Seprio 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.