Debutta il piccolo coro di “Educantando”
Il “Piccolo coro di Venegono Superiore” debutterà sabato 15 maggio, in occasione della festa organizzata dall’istituto scolastico cittadino
Si avvicina il giorno del debutto per il “Piccolo coro di Venegono Superiore” che sabato 15 maggio, in occasione della festa organizzata dall’istituto scolastico di Venegono in collaborazione con l’amministrazione comunale, si presenterà per la prima volta davanti ai cittadini venegonesi interpretando, diretto dalla maestra Barbara Pinauda, le cinque canzoni che hanno caratterizzato la prima fase del “Progetto Educantando” promosso dal settore Politiche Giovanili del comune di Venegono Superiore. Canzoni dal sapore educativo che trattano l’argomento della sicurezza stradale in modo divertente, energico, ma non scontato.
In quest’occasione è prevista anche l’esibizione degli allievi della scuola di Teatro di “Educantando” che, guidati dall’insegnante Brunella Massacesi, offriranno un piccolo saggio dimostrativo delle loro attività. A completare il programma, la premiazione degli allievi delle scuole secondarie che hanno partecipato al concorso “La tua poesia diventa una canzone” consistente nello scrivere poesie o pensieri su argomenti di carattere sociale legati alla famiglia, la sicurezza stradale, l’integrazione nella società.
In quest’occasione è prevista anche l’esibizione degli allievi della scuola di Teatro di “Educantando” che, guidati dall’insegnante Brunella Massacesi, offriranno un piccolo saggio dimostrativo delle loro attività. A completare il programma, la premiazione degli allievi delle scuole secondarie che hanno partecipato al concorso “La tua poesia diventa una canzone” consistente nello scrivere poesie o pensieri su argomenti di carattere sociale legati alla famiglia, la sicurezza stradale, l’integrazione nella società.
“L’intenzione era di premiare i cinque pensieri più belli” racconta il consigliere Riccardo Pellegrini, delegato responsabile del progetto Educantando, “di fronte alla partecipazione di oltre ottanta ragazzi e al fatto che gli scritti sono veramente interessanti, la scelta dei vincitori è stata molto difficile e per non escludere nessuno stiamo pensando di realizzare un libricino che possa contenere tutti i pensieri indistintamente, alcuni di questi sono davvero emozionanti e non meritano di finire dimenticati in un cassetto”.
Da settembre partirà la seconda fase del progetto, oltre a quello di teatro e coro sarà organizzato anche un corso di coreografia, i pensieri scelti saranno trasformati in canzoni da integrare in un copione teatrale che coinvolgerà la scuola di teatro, quella di musica, il coro e la nascente scuola di coreografia nella realizzazione del musical “Educantando” che sarà presentato alla fine del prossimo anno scolastico.
Appuntamento sabato 15 maggio dalle ore 10,30 al “Pratone” di Venegono Superiore quando, dopo l’arrivo degli alunni delle scuole primarie e secondarie che parteciperanno alla “Marcia dei diritti umani” organizzata dall’istituto scolastico venegonese, avrà inizio questa festa alla quale è invitata tutta la cittadinanza oltre che i genitori e i nonni degli alunni.
Nel caso di cattivo tempo la festa verrà rinviata a sabato 5 giugno.
Nel caso di cattivo tempo la festa verrà rinviata a sabato 5 giugno.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.