“Difendiamo il tricolore”. Pd in piazza ma c’è anche il Pdl

Cittadini, associazioni e partiti hanno manifestato a favore della bandiera nazionale e dei valori costituzionali. Tanti i politici del PD, tra cui il senatore Paolo Rossi, il deputato Daniele Marantelli e il consigliere regionale Alfieri

Da lontano potevano sembrare le prove generali per i Mondiali di calcio in arrivo: tricolori innalzati, palloncini verdi rossi e bianchi, un "giocatore" in tuta blu, la foto di rito, inno nazionale cantato a squarciagola. Solo che questa mattina al municipio di Malnate il maxischermo mancava e la nazionale di calcio non c’entrava proprio niente. Perché cittadini, associazioni e partiti si sono ritrovati aderendo alla manifestazione “Difendiamo il tricolore”, organizzata dal PD dopo il caso scatenato da Barbara Mingardi, assessore leghista ai Servizi sociali del Comune di Malnate, che si era iscritta al gruppo di Facebook “Io il tricolore lo uso così”, con raffigurato un rotolo di carta igienica. Il caso dell’assessore malnatese ha avuto una rilevanza nazionale. Dopo il sollevamento da parte del PD sui media e in Consiglio comunale, l’assessore si era scusata spiegando che si trattava di un gesto solo a titolo personale. Pochi giorni dopo, Barbara Mingardi aveva presentato una lettera di dimissioni, ma la Lega non ha voluto che l’assessore lasciasse l’incarico in Giunta.

Galleria fotografica

Difendiamo il tricolore 4 di 19

Ma insieme al Pd c’era in piazza anche il vicesindaco del Pdl Mario Barel (ex An) e una serie di militanti provenienti dalla vecchia Alleanza nazionale tra cui anche il consigliere comunale di Varese Stefano Clerici e i ragazzi di "Azione giovani" con le bandiere. La polemica con la Lega è evidente: il sindaco Sandro Damiani si è riservato di valutare in autonomia la posizione della Mingardi e ha risposto alla segreteria provinciale della Lega che non accetta diktat.

Con i cittadini di Malnate, a difesa del tricolore si è schierato in massa il PD provinciale: c’erano gli onorevoli Paolo Rossi e Daniele Marantelli (nella foto in tuta blu), i consiglieri regionali Alessandro Alfieri e Stefano Tosi e la consigliera provinciale Luisa Oprandi.

«La bandiera nazionale ci rappresenta tutti – ha dichiarato Giuseppe Longo, rappresentante di MalnateViva – non è né di destra né di sinistra». Per il vicesindaco Mario Barel: «I simboli che ci rappresentano sono la bandiera tricolore e la costituzioneۚ». E lo storico Giosuè Romano ha ricordato che « Il tricolore è simbolo insostituibile del nostro paese: è vecchio, ma non è un cencio da buttare via perché si rinvigorisce ogni giorno con il sacrificio di coloro che cadono nell’adempimento del loro dovere».

Al termine della manifestazione, i partecipanti sono stati invitati a legare a ciascuno dei 150 palloncini rossi bianchi e verdi un bigliettino con un “pensiero per la patria”. Chissà se il vento ne ha portato uno fino a casa di Barbara Mingardi?

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Maggio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Difendiamo il tricolore 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.