Giovani esperti di neuroscienze a confronto
Giovedì 27 e venerdì 28 maggio, la sede dell’Università degli Studi dell’Insubria ospiterà più di 100 ricercatori da tutte le università d’Italia
Giovedì 27 e venerdì 28 maggio, la sede dell’Università degli Studi dell’Insubria di Busto Arsizio, sita in via A. Da Giussano 10, ospiterà più di 100 giovani cultori delle neuroscienze, che arriveranno da tutte le Università d’Italia per confrontarsi ed aggiornarsi sulle ultime novità nel campo della ricerca neuroscientifica.
Il Dottorato in Neurobiologia ed il Centro di Ricerca in Neuroscienze (CNS) dell’Università dell’Insubria, con il patrocinio della Società Italiana di Neuroscienze (SINS), organizzano la Riunione Nazionale dei dottorandi e borsisti in Neuroscienze e Scienze affini; si tratta di un evento di livello nazionale che viene programmato annualmente e consente la presentazione di tutti gli avanzamenti della ricerca.
«Le due giornate di lavori saranno dedicate alla comunicazione, da parte dei giovani studiosi, dei progressi della ricerca nell’ambito delle neuroscienze comportamentali, della neurochimica, della neurofisiologia, della neurogenetica e della neuroinformatica – spiega la professoressa Daniela Parolaro, coordinatore del Dottorato in Neurobiologia, membro del Centro di Neuroscienze dell’Università degli Studi dell’Insubria e organizzatrice della Riunione –. L’evento vedrà la partecipazione dei giovani dottorandi e borsisti italiani che operano in questo ambito di studio; per loro l’incontro costituirà senz’altro un momento significativo e di confronto, soprattutto in considerazione della fase non facile che la Ricerca sta attraversando in Italia in questo momento. Inoltre, avremo l’onore di assistere alle letture magistrali di due illustri ricercatori di fama internazionale, il cui apporto agli studi neuroscientifici è riconosciuto in tutto il mondo».
Giovedì 27 maggio si assisterà all’intervento del professor Vincenzo Di Marzo dell’Endocannabinoid Research Group, CNR (Pozzuoli- Napoli), mentre venerdì 28 sarà la volta del professor Ferdinando Nicoletti dell’Università La Sapienza di Roma.
Quest’anno l’organizzazione dell’evento é stata affidata al Centro di Ricerca in Neuroscienze dell’Università dell’Insubria, che rappresenta un realtà prolifica in ambito accademico. «Questa iniziativa si configura come un’opportunità per dare visibilità agli sforzi compiuti dal nostro gruppo di studiosi che saranno i protagonisti di alcune interessanti presentazioni nel corso dell’evento – continua la professoressa Parolaro –. La Riunione potrà, infine, essere utile alla valorizzazione del proficuo lavoro svolto dal Centro di Neuroscienze che, grazie ai risultati della ricerca, vuole essere elemento rilevante per il futuro dell’Ateneo».
Alla giornata di apertura della riunione saranno presenti il presidente della SINS, professor Lucio Annunziato e il rettore dell’Università dell’Insubria, professor Renzo Dionigi.
Gli interventi dei ricercatori saranno effettuati in lingua inglese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.