“I gerenzanesi chiedono più sicurezza”
Il vicesindaco Pierangela Vanzulli conferma la linea del comune e incontrerà gli avvocati nei prossimi giorni per capire i termini di una possibile conciliazione
Nei prossimi giorni mi recherò dall’avvocato che patrocina l’amministrazione comunale per essere edotta circa i termini che riguardano il tentativo di conciliazione proposto dal giudice per quanto attiene il processo che vede sia l’assessore Cristiano Borghi che l’amministrazione comunale, nella persona del sindaco e della giunta, parte accusata di razzismo. Ritengo che, per prassi, un tentativo di conciliazione debba essere fatto, ma sottolineo che di solito chi accetta di conciliare, se è la parte chiamata in causa, ammette, proprio patteggiando, la propria colpa. La nostra posizione è sempre stata chiara. Noi non abbiamo fatto atti, come ordinanze, che andavano nel senso di discriminare nessuno. L’agire del sindaco – a nome del quale parlo – è andato nel senso di dare una risposta ad una richiesta elevataci dai gerenzanesi che domandavano più sicurezza. I controlli e le azioni da noi poste in essere sono consentite e derivano da quanto la legge dello Stato permette alle amministrazioni pubbliche. I numeri messi a disposizione per le segnalazioni non sono stati fatti per favorire i delatori, ma per consentire a persone che hanno timore di poter esprimere i propri disagi senza patire spiacevoli conseguenze. L’invito fatto dall’assessore Borghi a non affittare ad extracomunitari andava nel senso di scuotere le coscienze e di mettere di fronte alle loro responsabilità quelle persone che, per puro lucro, affittano ad extracomunitari, regolari e non, creando problemi di convivenza soprattutto all’interno dei cortili. Quanto da noi fatto è stato politicamente strumentalizzato e si cerca di difendere i presunti diritti lesi di pochi, dimenticando quelli che riguardano la stragrande maggioranza della gente che ha diritto di vivere dignitosamente, senza paura e senza dover sentirsi ospite nella propria casa. Per questo la nostra linea non cambierà.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.