Gerenzano

Manzoni a teatro, a Gerenzano va in scena”La notte dell’Innominato”

Domenica 1 marzo alle 16 il Teatro San Filippo Neri ospita lo spettacolo liberamente tratto dai “Promessi sposi” di Alessandro Manzoni

01 Marzo 2026

Un grande classico della letteratura italiana rivive sul palco del Teatro San Filippo Neri di Gerenzano. Domenica 1° marzo alle 16, va in scena lo spettacolo teatrale “La notte dell’Innominato”, un intenso atto unico liberamente tratto da “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni.

Lo spettacolo, messo in scena dalla Compagnia della Ruota di Saronno, porta sul palco uno degli episodi più celebri e drammatici del romanzo manzoniano: la notte di tormento dell’Innominato, il potente signore che, dopo aver fatto rapire Lucia, vive una crisi profonda che lo porterà a cambiare vita.

Un passaggio carico di tensione emotiva e riflessione morale, che diventa occasione per esplorare i temi della coscienza, del dubbio e della conversione interiore. L’adattamento è firmato da Massimo Beneggi, con la regia di Vanni Saltarelli.

A interpretare i personaggi saranno Carla Bernardini, Aurora Cattaneo, Donatella Cattaneo, Massimo Beneggi, Marco Biscella, Giorgio Lippi e Giovanni Sirna.

Luci e suoni sono curati da Carlo Vitali e Francesco Zaffaroni, i costumi da Rita Banfi e gli arredi da Giancarlo Barizza.

La proposta si inserisce nel calendario culturale promosso dall’Amministrazione comunale, con l’obiettivo di offrire occasioni di approfondimento e partecipazione attraverso il teatro.

L’ingresso è gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili.

23 Febbraio 2026
di

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.