Noi del Sacro Monte sappiamo rimboccarci le maniche
Sabato due basamenti di cemento sono caduti rotolando nella piazza. Domenica mattina- racconta una lettrice - gli abitanti avevano già provveduto a rimuoverli. Lasciando anche un "simpatico" post-it
Ciao a tutti voi,
scrivo a voi che conoscete il SacroMonte e soprattutto, i suoi impareggiabili abitanti.
Lo so, siamo scontrosi, litigiosi, forse anche un po’ isolazionisti ma…
Ecco cosa è accaduto ieri, sabato 8 maggio.
Ma qui occorre una premessa: forse non tutti sapete che qualche anno fa, nella piazzetta che sta di fronte al Colonne a lato della stazione della funicolare, erano stati fatti dei lavori di sistemazione della pavimentazione: nuovo acciotolato, un piccolo spazio lastricato in pietra per i pedoni, un lavoro anche abbastanza piacevole.
Alla fine dei lavori, sui due lati della piazzetta avevano posto due basamenti conici in pietra, belli grossi; probabilmente le basi per un’illuminazione che poi, come spesso accade dalle nostre parti, non è mai stata ultimata.
Siamo sacromontini, pazienti, sappiamo che spesso le cose vanno così ed in fondo non erano neppure sgradevoli a vedersi….
Ieri mattina, salendo verso il Santuario, ho visto che uno dei due basamenti era caduto, probabilmente urtato da qualche macchina che durante la notte aveva sbagliato manovra, dividendosi in due pezzi, due grossi semiconi in pietra che cadendo erano rotolati nella piazza rendendo difficoltoso il traffico.
Mi ripromisi al ritorno dalla chiesa di informarmi per capire se erano già stati avvertiti gli uffici del comune, poi mi ricordai: da noi ieri era San Vittore, festa patronale, tutti gli uffici chiusi, probabilmente nulla da fare fino a lunedì.
Poi tornando…. Ecco, potete dire tutto dei sacromontini ma certo non dite che non hanno buona volontà: un bel gruppetto di uomini, a forza di "Tira di qua!…" "Spingi da questa parte!…" Uno, due tre…spingere tutti assieme" ed altri incitamenti di questo tipo era sul posto dandosi da fare a spostare le pietre per metterle di lato. E vi garantisco che sono pietre belle pesanti.
Quello che non ricordavo era il senso dell’umorismo dei miei compaesani.
Stamattina, tornata in paese per la Messa, le pietre erano a posto, ben di lato così da non dare problemi ma….guardate il post-it che qualcuno aveva attaccato
Annamaria
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.