Sulle alpi apuane l’amicizia ad alta quota tra Gallarate e Pisa

Il gemellaggio tra la sezione del Cai della città dei due galli e quello della città toscana suggellato dauna due giorni sulle cime "alpine" degli Appennini

Dalle rocce delle alpi al quelle delle apuane, "alpi" anch’esse a dispetto della collocazione appeniniche: il Cai di Gallarate rafforza i legami con altre sezioni con il gemellaggio con il Cai di Pisa, suggellato da una due giorni sulle montagne in compagnia dei soci toscani del sodalizio, organizzata dai soci Antonella Lombardo, Gigi Sironi e Giuseppe Benecchi. Quaranta gallaratesi sono partiti il primo Gemellaggio Cai Gallarate - Cai Pisamaggio per la provincia di Massa Carrara, dove sono stati ospiti dei pisani capeggiati presidente Gaudenzio Mariotti. Da Stazzema – località nota anche per le vicende belliche della seconda guerra mondiale – i soci gallaratesi hanno affrontato una lunga traversata fino al Monte Forato, che si erge come lama con un grande passaggio di 35 metri di diametro. Di qui il gruppo ha proseguito in costa sul fianco del Monte Pania della Croce, fino a raggiungere il Rifugio Del Freo. Intorno ai tavoli del rifugio gli appassionati della montagna hanno “battezzato” il gemellaggio «con menù toscano, amaretti di Gallarate, scambi di gagliardetti, indirizzi di saluto, applausi e ripetuti brindisi nuova amicizia» spiega il presidente della sezione gallaratese Pierantonio Scaltritti.

Galleria fotografica

Con il Cai sulle Alpi Apuane 4 di 10
 

Nella giornata del 2 Maggio le condizioni metereologiche inclementi hanno portato il gruppo tosco-lombardo a rinunciare alla salita al Monte Pania della Croce e a ripiegare sulla visita alle grotte dell’Antro del Corchia a Levigliani. «Due chilometri di visita lungo il percorso turistico: stalattiti, stalagmiti, cascate e laghetti come nelle migliori tradizioni. Ma quella che ha impressionato molti è stata la cavità chiamata Foresta Pietrificata in cui le concrezioni assumono forme veramente bizzarre». L’ospitalità dei toscani sarà ricambiata dai gallaratesi il prossimo anno, con una grande gita congiunta sulle Grigne, tra le cime più frequentate dagli alpinisti della città dei due galli.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Con il Cai sulle Alpi Apuane 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.