Svuotata la diga, a giugno prova di “catastrofe”
Terminata domenica sotto la pioggia la seconda parte del collaudo della vasca di laminazione sull’Olona. Il mese prossimo il collaudo con il riempimento totale
Svuotata la diga di Malnate. Nella giornata di domenica la vasca di laminazione sul fiume Olona ai Mulini di Gurone è stata oggetto della seconda parte del collaudo, dove era previsto di riempirla per 2/3 dell’invaso totale. In questi giorni di intensa pioggia proseguono quindi i collaudi della struttura, inaugurata ufficialmente lo scorso dicembre. Le precipitazioni di questi giorni, secondo i tecnici della provincia, non incideranno sui tempi per il collaudo e non è previsto vi possa essere un utilizzo prima dei tempi per la diga, nonostante l’intensa pioggia. Il mese prossimo è poi in programma l’invaso totale della diga, con la simulazione di una piena “catastrofica”.L’importante opera realizzata dalla Provincia di Varese è stata inaugurata dopo due anni e mezzo di lavori. Immediatamente sono iniziate le operazioni di monitoraggio delle opere realizzate con particolare riferimento al comportamento della falda al di sotto dalla traversa (comunemente chiamata Diga) che è ben visibile dalla tangenziale est di Varese.
Nella giornata di domenica è quindi cominciato lo svuotamento dell’invaso: sono state aperte le paratie e l’acqua accumulata è stata svuotata. «Abbiamo prima avvisato tutti i sindaci del territorio – spiegano dalla Provincia di Varese, l’ente che sta gestendo tutte le operazioni -, in modo che se avessero visto l’Olona aumentare lentamente di volume, sapessero che non era dovuto alle precipitazioni. Siamo comunque molto soddisfatti delle operazioni compiute tutte con successo e stiamo lavorando per l’invaso totale che sarà effettuato a fine mese».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.