Una domenica tutta da pedalare

Pirma edizione della Giornata Mondiale della Bicicletta promossa dal ministero dell'ambiente e sostenuta da associazioni, Comuni e gruppi di appassionati

Per le strade delle città o in mezzo ai boschi, da soli o in gruppo, nella vita quotidiana o per un’uscita domenicale: il bello della bicicletta è che si può viverla come si vuole. Ed è un po’ questo lo spirito che anima l’edizione di debutto della Giornata Mondiale della Bicicletta di domenica 9 maggio, promossa dal ministero dell’ambiente e sostenuta dall’impegno organizzativo dei Comuni, delle associazioni sportive, ambientaliste e culturali, dei semplici gruppi di appassionati delle due ruote.Un’occasione di festa e di riappropriazione da parte della popolazione delle città (e magari anche dei boschi conquistati dalle due ruote a motore?), troppo spesso preda del traffico caotico e inquinante e dalle quali ci si allontana durante il week end per “cambiare aria”. Non solo: la giornata festiva vuole essere anche un momento di rilancio degli spazi della socialità urbana, un modo per riscoprire il piacere di muoversi e vivere la città sentendo l’aria tra i capelli, anziché chiusi dentro ad un’automobile.
A Varese i ciclisti “conquistano” il centro storico, grazie alla chiusura della zona all’interno del “ring” dalle 10 alle 18. Chi viene da fuori può scoprire la città giardino con le bici del bike sharing a disposizione gratuitamente. Fiab-Ciclocittà animerà tanti momenti di divertimento con Bimbinbici. Busto Arsizio ha puntato sul binomio tra bicicletta e scoperta culturale, in Valle Olona iniziative ed escursioni a contatto con la natura, così come in Valdarno, a Jerago con OragoOggiona e Gazzada Schianno. A Cardano al Campo l’edizione di Bimbinbici ( a cui aderiscono anche Casorate Sempione e Samarate) è animata dall’associazione Amici della Bicicletta, che nelle sue attività punta sempre a unire l’uso “turistico-ricreativo” della due ruote con quello quotidiano, alternativo all’automobile. Di fatto l’uso delle bici in città è spesso difficile, tra strade progettate per lo scorrimento veloce, piste ciclabili mal tenute o mal disegnate (come abbiamo mostrato anche su Varesenews). Anche se l’alleanza tra associazioni e istituzioni qualche risultato lo sta dando, con la nascita di progetti specifici (come Vainbici a Varese) dedicati alla promozione della ciclabilità urbana.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.