A Tele 7 laghi va in onda l’amicizia

Open day con sorprese alla storica emittente varesina, che apre i battenti per la prima volta. Gadget, macchine da corsa e giornalisti a disposizione del pubblico

tele sette laghiC’era il ciclista che, tolte le scarpine da pedale, ha schiacciato l’acceleratore del simulatore per formula 2000. Poi la nonnina: voleva leggere il tg, e i nipotini a caccia di penne e magliette, che magari hanno capito qualcosa in più del mondo dell’informazione. Benvenuti all’open day di Tele 7 Laghi, l’emittente televisiva del Varesotto che arriva nelle case di tanti lombardi con cinque notiziari al giorno (tra cui la gettonata edizione delle 19) e tante trasmissioni che spaziano dallo sport al tempo libero, dall’informazione istituzionale alla cultura e alle tradizioni locali.
La palazzina di Gavirate, lungo la strada provinciale del lago, a Oltrona, ha aperto i battenti per la prima volta in grande stile. Fuori dall’edificio due bolidi che gareggiano nella formula 2000 Renault, di cui l’emittente è sponsor, e nella parte inferiore della struttura è possibile visitare sia l’officina mobile che si sposta seguendo i gran premi, sia il simulatore utilizzato dai piloti (foto nella galleria allegata): gli manca solo il rombo del motore.
A piano terreno ecco il cuore dell’emittente. E’ visitabile la redazione, lo studio televisivo dove vengono letti i telegiornali, ma anche gli apparati tecnici e le consolle di montaggio, oltre agli allestimenti per le dirette e i programmi di approfondimento. tele sette laghi
“Abbiamo scelto di realizzare questa due giorni di studi aperti principalmente per incontrare il nostro pubblico, scambiare idee, opinioni, farci conoscere in prima persona – ha spiegato Monica Terzaghi, direttrice della testata – . E’ la prima volta che facciamo un open day e la risposta del pubblico è stata sorprendente. Abbiamo scelto questo periodo perché cade in concomitanza coi dieci anni della nostra sede ma soprattutto per la nuova sfida del digitale terrestre che ci vede impegnati anche su questo fronte”.
Tele 7 laghi nasce nel 1984 rilevando un’emittente locale già esistente, “Tele Gavirate Riviera”, nata qualche anno prima. Il potenziamento dell’alta frequenza con l’acquisizione di nuovi impianti ha permesso di ampliare la copertura, che oggi diffonde il segnale della televisione in 11 province lombarde e piemontesi con una copertura di 10 milioni di utenti.
Entrando nella sede di Gavirate due schermi con immagini “storiche” raccontano l’emittente. Si vede Gene Gnocchi con la maglia del Milan ma anche un giovane Umberto Bossi, il Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano che visita alla sede, Roberto Maroni in epoca pre governativa e tanti altri interpreti della storia degli ultimi anni. E poi la chicca: quelli di Tele 7 laghi hanno regalato un quarto d’ora di celebrità a quanti hanno voluto togliersi lo sfizio di vedersi in video: viene infatti data la possibilità di leggere un vero e proprio telegiornale.
L’open day durerà anche per tutta la giornata di domenica, 6 giugno, quando sarà possibile incontrare i piloti di formula 2000, i ragazzi del rugby Varese, e farsi una foto con la mitica coppa CEV, trofeo europeo di volley vinto quest’anno dalle ragazze della Yamamay di Busto Arsizio; i ragazzi della scuola calcio del Varese 1910, accompagnati dal loro trainer, marco Caccianiga, completeranno il settore sportivo della due giorni.

Galleria fotografica

Open day a Tele7Laghi 4 di 19
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Giugno 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Open day a Tele7Laghi 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.