Al via gli avveniristici “Giardini sospesi”

Sono ai nastri di partenza - l’inizio ufficiale è previsto per la fine di giugno - i cantieri per il complesso che riqualifica l’ex area industriale SKF di via Borghi

Giardini sospesi: come sarannoSono ai nastri di partenza – l’inizio ufficiale è previsto per la fine di giugno – i cantieri per i Giardini Sospesi, il complesso che riqualifica l’ex area industriale SKF di via Borghi a Varese.
Firmato dallo Studio Capelli Architettura & Associati e dallo Studio Franco Segre e realizzato da Fim Group, il progetto prevede di sviluppare una superficie di 12.600 metri quadrati di cui una parte (8.200 mq) ad uso residenziale e una parte riservata a uffici e negozi (4.400 mq circa). L’area avrà al suo interno un’oasi verde di 9.000 metri quadri, caratterizzata da un vero e proprio giardino pensile che, oltre a dare il nome all’intero progetto, salterà a piè pari la sottostante via Borghi creando una continuità visiva tra il giardino stesso e il Parco della Baragiola, che fronteggia il complesso: un’idea sviluppata dall’architetto Patrizia Pozzi, paesaggista di grande esperienza, che ha curato la progettazione del verde nell’area che sta per essere costruita.

Galleria fotografica

I giardini sospesi: come saranno 4 di 4

«Offrire alle persone la soluzione al bisogno di vivibilità ma anche di bellezza non era un obiettivo semplice da realizzare – spiega l’architetto Umberto Capelli – Abbiamo cercato di soddisfarlo mettendo al primo posto il concetto di qualità della vita». Per capire la portata innovativa di questo piano occorre innanzitutto localizzare dove sorgerà:  in una zona molto diversificata, collocata tra case, condomini, spazi commerciali, stadio, palazzetto e la collina Baragiola. «Abbiamo scelto la tecnica dei giardini sospesi che permette di sfruttare prospettiva e sovrapposizione di aree verdi per dare alla persona la sensazione di essere lontano dal traffico e a contatto con la natura. Il nostro obiettivo primario è quello di offrire degli spazi che siano, sotto il profilo dell’utilizzo, i migliori possibili. Ad esempio una delle nostre principali prerogative è che non si vedano le automobili, né quelle parcheggiate, né quelle in transito. La scelta di creare un giardino pensile dove la parte terminale in direzione della strada si eleva è stata fatta proprio per porre lo sguardo in una condizione di continuità visiva tra il verde del giardino e quello del parco della Baragiola, saltando così la via Borghi sottostante». 

La realizzazione del progetto è il risultato del lavoro di squadra, e della collaborazione con l’architetto Patrizia Pozzi. «Abbiamo studiato una soluzione per dare armonia tra lo stile degli edifici e il parco esterno – ha precisato l’architetto Pozzi – Accompagnare la contemporaneità e la linearità del progetto architettonico privilegiando, in termini di quantità, le superfici a verde rispetto a quelle pavimentate è stato il punto di arrivo». 

Oltre ai giardini avveniristici, il progetto vanta una certificazione energetica in classe A grazie alle eco-tecnologie utilizzate, come la geotermia per esempio che sfrutta la naturale temperatura di terra e acqua del sottosuolo per estrarre calore d’inverno e cederlo durante l’estate. Un sistema di pannelli radianti è previsto sia per il riscaldamento sia per il raffrescamento degli immobili: questo consentirà un considerevole risparmio annuo in bolletta. Per finire, è da ricordare anche l’introduzione della domotica negli appartamenti: apparecchiature cioè che permettano di controllare e gestire in modo integrato e computerizzato tutti gli impianti tecnologici della casa.

I Giardini Sospesi saranno senza dubbio un cantiere da seguire con attenzione per le caratteristiche di armonia ed equilibrio tra innovazione, tecnologia e rispetto per l’ambiente.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Giugno 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I giardini sospesi: come saranno 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.